27/01/2011, 00.00
CINA – AUSTRALIA
Invia ad un amico

Grande Slam: prima finale per una tennista cinese

Li Na, 28enne dell’Hubei, ha sconfitto la numero uno al mondo Caroline Wozniacki. Nella finale degli Australian Open 2011, in programma sabato, sfiderà la belga Kim Clijsters. Giornali e blogger celebrano la grande impresa della giovane, definita “orgoglio del popolo cinese” per aver compiuto “un miracolo”.
Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Li Na è entrata nella storia dello sport cinese: la 28enne originaria di Wuhan, città di nove milioni di abitanti nell’Hubei (Cina centrale), ha raggiunto la finale degli Australian Open battendo la numero uno al mondo Caroline Wozniacki. Li è la prima tennista asiatica a raggiungere la finale in uno dei quattro tornei del Grande Slam; un successo celebrato da media e internauti cinesi, in attesa del match conclusivo in programma sabato con la belga Kim Clijsters.
 
Questa mattina sul Road Laver Court di Melbourne Li Na ha sconfitto per 2 set a 1 (parziali di 3-6 7-5 6-3) la danese Caroline Wozniacki. Il confronto è durato 2 ore e 35 minuti, durante i quali la tennista cinese ha dovuto annullare un match-point per l’avversaria. In pochi avevano previsto un simile traguardo, anche se Li aveva già raggiunto la semi-finale nell’edizione 2010 degli Australian Open, cui si sommano i quarti di finale raggiunti lo scorso anno a Wimbledon e agli US Open. 
 
Al termine della partita Li sottolinea che il risultato è positivo “per me, la mia squadra e forse farà del bene al tennis cinese”, ma aggiunge anche di “non esserne sicura”. La vittoria potrebbe infatti contribuire ad accrescere la popolarità dello sport in Cina e aggiunge con soddisfazione: “sarò sempre la prima” ad aver raggiunto una finale dello Slam.
 
Scherzando con i giornalisti, la 28enne ha dichiarato che la forza e la determinazione provengono dal “premio finale” della manifestazione. E ha svelato di essere più forte anche dell’insonnia, causata dal continuo russare del marito-allenatore Jiang Shan.
 
Intanto in patria giornali e blogger celebrano il successo di Li Na. “È un miracolo” sottolinea un commentatore sportivo sul popolare sito web qq.com, che “aprirà una nuova pagina per il tennis cinese”. La tv di Stato China Central Television ha dedicato ampio spazio alla partita vinta dalla giovane, che un internauta definisce “orgoglio del popolo cinese”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La tensione fra le 2 Coree ferma persino l'amicizia fra sportivi
09/05/2012
Olimpiadi di scacchi in India: più geopolitica che sport
29/07/2022 11:56
Una nuova Rivoluzione culturale: la guerra della Cina contro le pubblicazioni di Hong Kong
29/01/2014
I due volti di Wen Jiabao e del Partito comunista cinese
02/07/2011
Il Partito Comunista cinese vieta ai media di parlare dei problemi sociali
20/01/2011


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”