23/03/2010, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Giovani registi hanno vinto la gara per cortometraggi “Jesus Today”

di Melani Manel Perera
I film premiati hanno cercato di mostrare la persona di Gesù attuale oggi nella vita della gente. Il linguaggio filmico come modo per raccontare il valore della vita e del fatto cristiano.

Negombo (AsiaNews) – Si è svolta sabato sera 20 marzo a Negombo la gara tra cortometraggi “Jesus Today” (Gesù Oggi), presso l’Auditorium dell’Istituto Electro, alla presenza anche di studenti e sacerdoti. Il noto esperto Andrei Jayamanne ha consegnato i premi ai tre film vincitori e un attestato a tutti i partecipanti.

Il tema dei film era di mostrare la figura di Gesù oggi, nella vita delle persone, anche attraverso l’impegno dei cristiani.

Il 1° premio è stato vinto dal film “The Life” di Jude Samantha, il 2° da “The Faith” di Samantha Perera  e il 3° da “Defeating the Gale” di Koshila Peiris. Menzioni speciali per i film “Madhi” (nome di ragazza Tamil) di Mash Piyal e “The Confusion” di Loreta Peiris.

Koshila Peiris, vincitrice del 3° premio, è una studentessa di 17 anni della scuola St. Mary a Pitipana, Negombo. Ha detto ad AsiaNews che nella sua opera ha cercato di mostrare la storia vera di una sua amica, anche “per raccontare tramite lei il valore di una vita”, “anche per rappresentare la solitudine e l’incapacità umana”. “La ragazza della storia medita il suicidio, ma può convertirsi e capire” cosa renda la vita degna e felice.

Samantha Perera, autrice del film 2° classificato, spiega che ha cercato di rappresentare i valori cristiani e come sia possibile vivere insieme il rispetto reciproco e la comune gioia cristiana, superando le nostre differenze.

Jayamenne ha ricordato come, contro il declino della produzione di cortometraggi, ha organizzato il gruppo KithuSara, aperto ai giovani ai quali offre la possibilità di descrivere l’attuale società con il linguaggio del film breve.

Padre Sherad Jayawardan, insegnante e coordinatore di KithuSara, ha ricordato come il gruppo ha già prodotto 13 opere e alcune hanno ricevuto ampi elogi da personalità come il regista Bertrem Nihal e il produttore e regista di cortometraggi Robert Croos.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gruppi Tamil boicottano “l’Oscar” del cinema indiano
03/06/2010
Thailandia: un film buddista vince un premio cattolico
29/11/2005
“Senza il Beato Vaz, lo Sri Lanka non avrebbe nemmeno un sacerdote”
31/08/2010
Addio a Lester James Peries, regista cattolico, ‘padre’ del cinema singalese
02/05/2018 14:23
Los Angeles: agli Oscar trionfa la regista Chloe Zhao, d’origine cinese
26/04/2021 09:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”