Gerusalemme, nominato il curatore del Patriarcato greco-ortodosso
Gerusalemme (AsiaNews) Il Sinodo del patriarcato Greco ortodosso di Gerusalemme ha nominato ieri, lunedì 30 maggio, l'arcivescovo Cornelios locum tenens "curatore" - del patriarcato. Mons. Cornelios, metropolita di Petra, ha il compito di reggere il patriarcato al posto di Ireneos I - rimosso il 24 maggio dal Sinodo pan-ortodosso di Istanbul (Costantinopoli) - fino alla nomina del nuovo patriarca.
Intervistato da AsiaNews, Sua eminenza Aristarchos, segretario generale del Sinodo del patriarcato greco-ortodosso di Gerusalemme, dice che la situazione in Terra Santa "è tranquilla". "Abbiamo il locum tenens ha detto ed ora aspettiamo la nomina di un nuovo patriarca".
"La nomina dell'arcivescovo Cornelios spiega ancora deve essere approvata dai governi competenti [Palestina, Israele e Giordania ndr] a cui abbiamo già inviato la nostra comunicazione". "Ora continua - dobbiamo inviare la lista dei candidati per il patriarcato, sempre ai governi, che la approveranno. Dopodiché vi sarà l'elezione". A causa dello status quo, infatti, la deposizione e sostituzione del patriarca ortodosso di Gerusalemme non possono avvenire senza approvazione delle autorità politiche competenti. I tempi per la nuova elezione sono "nelle mani di Dio, potrebbe essere rapida o lenta: per ora nessuno può dirlo".
Sulle dichiarazioni di Ireneos I, che rifiuta di cedere il patriarcato in quanto "non ha fatto nulla di male", Aristarchos commenta: "Noi abbiamo una decisione del Sinodo generale, che lo rimuove. Secondo questa decisione, noi dobbiamo andare avanti e lui se ne deve andare".