Gampaha: funzionari cristiani di villaggio, una vita spesa per gli altri
P. Fernando ricorda in particolare uno dei funzionari di villaggio, che durante le alluvioni di gennaio scorso si è dedicato agli abitanti di Kalaeliya, trascurando la sua stessa famiglia. “Anche la sua casa – racconta – è stata allagata dalle piogge e non c’era cibo per i suoi cari. Eppure, egli ha fatto comunque visita ai residenti, si è occupato dei bisogni primari e ha distribuito loro le razioni di cibo. Ha pensato prima agli altri, come chi segue gli insegnamenti di Gesù”.
Il sacerdote sottolinea che nessuno presta molta attenzione a questi funzionari e al servizio che essi rendono alla società. “Per esempio nessuno – continua – potrebbe ottenere alcun impiego governativo senza una lettera di raccomandazione dei “Grama Niladhari””.
Nel distretto di Gampaha operano 256 funzionari di villaggio, suddivisi in 13 segretariati divisionali. Paul Jayawardhana, presidente del Cwm arcidiocesano, ha dichiarati di voler organizzare un collettivo di funzionari cristiani di villaggio anche in altri distretti della diocesi di Colombo.