GMG: almeno 400 mila i giovani iscritti per Colonia
Roma (AsiaNews) Si aspettano cifre a sei zeri per la partecipazione dei giovani cattolici di tutto il mondo alla messa conclusiva della XX Giornata Mondiale della Gioventù (Gmg), che si svolgerà dal 16 al 21 agosto a Colonia (Germania), e che culminerà negli ultimi giorni con la presenza del papa.
Seguendo l'invito "Siamo venuti per adorarlo" tema dell'edizione di quest'anno sono già 400 mila i giovani ufficialmente iscritti all'evento; gli organizzatori avvertono, però, che il numero raddoppierà nei giorni salienti fino a superare, con ogni probabilità, il milione di presenze alla celebrazione eucaristica presieduta da Benedetto XVI il 21 agosto prossimo alla spianata del Marienfeld (17 km a ovest di Colonia). Si parla di 1,2 milioni di partecipanti.
Secondo dati resi noti a giugno da Matthias Kopp, portavoce della Gmg, "oltre il 70% degli iscritti sono europei: il contingente più numeroso sarebbe quello francese, seguito a ruota da quello spagnolo e italiano. Il 16% degli iscritti proviene dall'America del Nord, il 5% dall'Asia, il 4% dall'America latina e il 2,5% dall'Africa".
Sorprendente anche il numero degli arruolati come volontari: 31.145, provenienti da 119 nazioni differenti. Secondo quanto dichiarato da Christoph Wild, responsabile dei volontari della Gmg, "22.272 sono tedeschi e in totale più della metà è rappresentato da ragazze e donne". La maggior parte dei volontari (circa 25 mila persone) ha un'età compresa tra i 16 e i 30 anni.
Il budget messo a disposizione da sponsor, governo tedesco e Parlamento Europeo è di 100 milioni di euro. Quella di quest'anno sarà anche la Gmg più blindata, causa l'allarme terrorismo. Le forze di sicurezza dispiegate contano sulla polizia locale e federale, ma anche su guardie di agenzie private portoghesi, francesi e italiane.
Le mattine precedenti l'arrivo del papa (16-18 agosto) saranno dedicate alla catechesi. Il pomeriggio del 18 agosto si terrà il primo appuntamento pubblico di Benedetto XVI: la festa di accoglienza dei giovani si svolgerà con una navigazione lungo il Reno a bordo del battello "Rheinenergie". Sabato 20 la veglia del papa con i giovani alla spianata di Marienfeld precederà la messa conclusiva celebrata dal pontefice il giorno successivo.
Ai tradizionali appuntamenti della Gmg Benedetto XVI ha aggiunto l'incontro con la comunità ebraica, il 19 mattina alla sinagoga di Colonia, e l'udienza alle comunità musulmane, nell'episcopio della città.
Il papa ha concesso l'indulgenza plenaria a tutti i fedeli che saranno presenti a Colonia. A quanti non potranno intervenire ma pregheranno per i giovani, quella parziale.
Giovanni Paolo II scelse la città tedesca per la Gmg 2005 perché "nel secolo scorso grandi folle di giovani si sono ritrovate proprio in Germania e hanno sentito parole di odio, divisione, di violenza: nello stesso luogo, nello stesso territorio, altre migliaia di giovani pronunceranno parole di fratellanza, riconciliazione e pace".
Benedetto XVI ha da diverse settimane espresso il suo desiderio che la GMG sia un'occasione di rievangelizzazione dell'Europa.