Fumo da un ascensore, chiusa la terrazza del più alto grattacielo del mondo
“Piccolo incidente” al 124mo piano del Burj Khalifa, dove si trova “At The Top”, la terrazza panoramica più alta del pianeta. E’ passato poco più di un mese dalla sua fastosa inaugurazione. Paura, ma nessuna conseguenza per i visitatori.
Dubai (AsiaNews) – “Io ho visto qualcosa, come del fumo, uscire dalla porta di uno degli ascensori: ci dicevano che andava tutto bene, ma quando si è capito che non potevamo tornare giù dal 124mo piano, la gente si è davvero preoccupata”. La racconta così al GulfNews uno dei turisti che domenica si è trovato coinvolto nel “piccolo incidente” capitato al Burj Khalifa, il più alto grattacielo del mondo, vera attrazione turistica di Dubai.
Alto oltre 800 metri, il grattacielo ha anche la terrazza panoramica (chiusa da vetrate) più alta del mondo, chiamata “At The Top”, anche se è “solo” al 124mo dei 160 piani della struttura. Un’attrazione che dal 4 gennaio, quando il Burj Kalifa è stato inaugurato ufficialmente, ha richiamato migliaia di persone, che pagano un biglietto di 400 dirham (circa 80 euro) per godersi il panorama.
Proprio l’affollamento superiore alle previsioni, insieme a “problemi tecnici all’energia elettrica” sono stati chiamati in causa dai proprietari per motivare la decisione presa domenica di chiudere la terrazza ai visitatori.
Fonti della difesa civile di Dubai confermano invece il racconto dei turisti, anche se parlano di un “piccolo accidente accaduto a uno degli ascensori”. Un “problema minore” peraltro “comprensibile in una struttura nuova”. In effetti, nel grattacielo sono ancora in corso i lavori di sistemazione, compresi quelli che vedranno il primo albergo disegnato da Giorgio Armani, che dovrebbe aprire a marzo. Nello stesso periodo 12mila persone prenderanno possesso dei loro appartamenti e uffici.
L’edificio ha 57 ascensori, ma, data l’altezza, nessuno arriva direttamente al 160mo piano. Tutti si fermano a piani intermedi, dove si cambia.
Per coloro che domenica erano al 124mo piano, comunque è andato tutto bene. Quando sono scesi, con un altro ascensore, sono stati rifocillati ed è stato offerto loro il rimborso del biglietto o la possibilità di tornare gratis una prossima volta. Perché il 14 febbraio “At The Top” sarà riaperta.
Vedi anche