Fondazione cattolica taiwanese lotta contro l'Alzheimer
Taipei (AsiaNews) - Ogi si celebra nel mondo la Giornata internazionale per i malati di Alzheimer. A Taipei si celebra addirittura il "World Alzheimer month", a cui si diedca tutto il mese di settembre. In questo mese, una fondazione cattolica (天主教失智老人基金會), si dedica alla raccolta di fondi per la cura della malattia e alla sensibilizzazione per la sua prevenzione. Il primo settembre ha organizzato una marcia nel parco Da an sen lin (大安森林公園) nel centro di Taipei dando poi la possibilità, di donare soldi.
Lo stadio avanzato della malattia include sintomi di confusione, irritabilità e aggressività, cambiamenti repentini di umore, difficoltà di linguaggio, e perdita della memoria a lungo termine. La scelta di una marcia nel maggior parco di Taipei non è casuale: l'attività fisica è infatti importantissima per la salute fisica e mentale, come presupposto per una vecchiaia sana. La fondazione ha anche sviluppato nella sua pagina di Facebook un'app particolare per permettere ai giovani di esaminare la propria memoria. Per ora la statistica riscontrata è che un quarto di coloro che si esaminano tramite la app hanno una capacità di memoria che risulta inferiore al 50% rispetto alla normalità. Sorprende il fatto che l'età del 60% di coloro che hanno testato questa app sono tra i 18 e i 34 anni! La maggioranza dei giovani non crede di avere problemi di memoria; per questo la fondazione cattolica taiwanese per la lotta alla demenza senile ritiene che sia importante educare fin da giovani a un cibo sano, a una dieta equilibrata, all'attività fisica e all'esercizio nell'uso della memoria.
La fondazione propone anche attività per gli anziani. In queste settimane in collaborazione col ministero della cultura, essa ha lanciato a livello nazionale un concorso teatrale e canoro, per selezionare i tre migliori gruppi di anziani che si esibiscono. Una speciale giuria seleziona per creatività, accuratezza nella preparazione e bellezza della presentazione. Ad ogni gruppo è dato un tempo di cinque minuti per provare le proprie capacità. A Taipei su 40 presentatisi, per ora si sono qualificati anzitutto il gruppo di una tribù aborigena Atayal, capitanato dalla nonna del villaggio, che grazie ai costume tradizionali, all'armonia nella danza e alla gradevole melodia del tema musicale ha colpito la platea e la giuria giungendo alla finale. Poi vi é un altro gruppo composto da un anziano, il signor Hong (鋐先生), che svolge una danza col ventaglio cinese (gong fu shan, 功夫扇) mentre un gruppo di adolescenti pratica street dance (jie wu 街舞) sullo sfondo. Il signor Hong l'anno scorso si era presentato da solo al concorso senza molta fortuna ed era stato subito eliminato. "Però non mi sono scoraggiato" ci dice "e quando ho visto questi ragazzi che si esercitavano nel parco con la loro street dance ogni sera, proprio quando anch'io praticavo il ventaglio, mi è venuta l'idea e ho proposto loro di collaborare. Avete visto che il risultato non è davvero male! E ci è bastato un mese per prepararlo: noi anziani non siamo poi così malandati se ci manteniamo in forma".
Domani a Taichung ci sarà la qualificazione per la regione centrale e la prossima settimana si terrà la selezione del sud a Kaohsiung. Tutti in competizione per la grande finale di Taipei alla fine del mese.
04/11/2020 15:02
04/11/2019 08:36
12/01/2023 11:00