Fissata l’esecuzione per Amrozi, responsabile delle bombe di Bali
Jakarta (AsiaNews) – L’esecuzione capitale per Amrozi, colpevole dell’attentato esplosivo di Bali, avverrà a Cilacap, piccolo distretto nella Java Centrale, come ha annunciato il procuratore capo Abdul Hakim Ritonga. La scelta è stata complessa “per ragioni di sicurezza” e per gli stessi motivi non è stata ancora indicata nemmeno la data dell’esecuzione.
I legali di Amrozi e degli altri due condannati, Ali Gufron e Imam Samudra, stanno intanto per presentare la richiesta per una terza revisione del processo.
A Bali il 12 ottobre 2002 una serie di bombe in località turistiche ha ucciso 202 persone, soprattutto turisti. L’opinione pubblica è ancora infuriata per l’attentato e critica i ripetuti rinvii all’esecuzione, già fissata per il 22 agosto 2006, ma rinviata per un appello e poi posposta per ragioni “tecniche”. La rivendicazione degli attentati è arrivata dalla Jemaah Islamiah , la rete terroristica legata ad al Qaeda ed attiva nel sud-est asiatico, e i 3 condannati non si sono mai pentiti del loro gesto.
Intanto all’inizio della settimana Amrozi ha presentato domanda per risposare l’ex moglie Rahma, con la quale ha due figli.