17/03/2006, 00.00
Filippine
Invia ad un amico

Filippine: un invito al dialogo nella scelta di Mindanao per la Giornata della gioventù

E' anche un invito al dialogo la scelta, per la prima volta, dell'arcipelago, roccaforte degli estremisti islamici.

Davao (AsiaNews/Cbcp) – E' anche un invito al dialogo, rivolto ai musulmani moderati, la decisione di celebrare a Mindanao, per la prima volta, la  Giornata nazionale filippina della gioventù. La scelta dell'arcipelago, teatro di violenti scontri interreligiosi e roccaforte di alcune organizzazioni di estremisti islamici, per la celebrazione della Giornata è stata annunciata dalla Commissione episcopale filippina per i giovani. I vescovi dicono di "aspettarsi almeno 10 mila giovani da tutto il Paese" per l'evento (in programma dall'8 al 12 novembre), che avrà il tema "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino" (Salmi, 119:105).

Mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao (la diocesi che ospiterà l'incontro), ha chiesto "ai sacerdoti, ai religiosi ed a tutta la comunità di fedeli di pregare per il successo di questo incontro, fondamentale per i giovani, la più grande risorsa per la Chiesa".

La decisione di celebrare anche nelle Filippine una  Giornata nazionale per la gioventù è stata presa dalla Conferenza episcopale delle Filippine nel 1986: nel messaggio con cui i vescovi annunciarono l'avvenimento si leggeva che la Chiesa filippina aveva deciso di "creare un apostolato dedicato ai giovani ed ai bambini, speranza per il mondo".

Dal 1987 al 1990 l'incontro si è tenuto a Manila: dal 1991 i presuli hanno deciso anno per anno una diocesi diversa, ma Mindanao non era mai stata scelta.

La decisione di celebrare nell'arcipelago questa manifestazione vuole essere anche "un invito al dialogo ed alla distensione con i gruppi musulmani moderati, anch'essi vittime del fondamentalismo che dilaga sul luogo".
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dalle Filippine 70 giovani ad Hong Kong per la Giornata della gioventù asiatica
08/07/2006
Sr Nirmala testimone di Cristo fra gli indù del suo paese natale
07/03/2004
Poso, violenze anticristiane: estremisti incendiano una chiesa protestante
23/10/2012
Educare i bambini per estirpare la cultura della violenza a Mindanao
22/12/2009
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”