Filippine: per la prima volta nel sud, si apre la Giornata nazionale della gioventù
L'appuntamento ha preso il via oggi e si chiuderà il 12 novembre. Preghiere, riflessioni e canti riuniranno a Davao 10 mila giovani cattolici di tutto il Paese.
Davao (AsiaNews) Si è aperta oggi a Davao, per la prima volta nel sud del Paese, la Giornata nazionale della gioventù delle Filippine (NYD). Più di 10 mila giovani cattolici parteciperanno all'evento organizzato dalla Commissione giovani della Conferenza episcopale filippina (Cbcp) in associazione con l'arcidiocesi di Davao.
Il tema su cui i partecipanti rifletteranno dall'8 al 12 novembre è "Lampada per i miei passi è la tua parola, luce sul mio cammino" (cfr Sal 119, 105). Mons. Fernando Capalla, arcivescovo di Davao, che ospita la manifestazione, ha chiesto a tutti, religiosi e laici, di pregare per la riuscita dell'evento. I quattro giorni dell'incontro prevedono canti, momenti di preghiera, celebrazioni eucaristiche e conferenze.
La Cbcp ha dato il via alla Giornata nel 1986 come modo per concretizzare la propria particolare attenzione all'apostolato dei giovani e dei bambini. Dal 1987 al 1990 l'appuntamento annuale si è svolto a Manila. Dal 1991, invece, si è iniziato a celebrare la Giornata nazionale della gioventù in diverse diocesi del Paese.