Filippine: il card. Vidal compie 75 anni e annuncia le dimissioni
Le dimissioni devono ancora essere accettate da Benedetto XVI. Vidal è uno dei due cardinali delle Filippine. Dal 1985 al 1994 è stato presidente del "Comitato permanente della federazione delle Conferenze dei vescovi dell'Asia".
Manila (AsiaNews) - Il cardinale Ricardo Vidal, arcivescovo di Cebu, ha rassegnato le sue dimissioni come componente della Conferenza episcopale delle Filippine (Cbcp), dato che ha compiuto 75 anni. Le dimissioni per avere effetto devono essere accettate da Benedetto XVI, quindi il cardinale è ancora al suo posto in attesa di una decisione del Vaticano.
Nato il 6 febbraio 1931 a Mogpog, nell'isola di Marinduque, Vidal è il componente più anziano della gerarchia cattolica delle Filippine. Il porporato è più volte intervenuto anche su problemi scottanti, non solo di stampo ecclesiastico e religioso, ma anche sociale e nazionale. In modo particolare il cardinale si è sempre detto contrario ad azioni di protesta e all'uso della forza, considerati pericolosi e inutili per il cambiamento e la crescita del Paese.
Vidal assieme al cardinal Jose Sanchez è uno dei due cardinali filippini. Si è laureato in teologia nel seminario San Carlos di Makati City, ed è stato ordinato sacerdote il 17 marzo 1956. Dopo appena 15 anni è stato nominato vescovo, e dal settembre 1982 è alla guida dell'arcidiocesi di Cebu. Vidal è stato anche presidente del Cef dal 1986 al 1987. Dal 1985 al 1994 è stato inoltre presidente del "Comitato permanente della federazione delle Conferenze dei vescovi dell'Asia".
Più volte è stata riconosciuta la sua dedizione alla guida del popolo filippino. Anche i laici hanno riconosciuto l'opera di Vidal: nel 1998 il "Centro culturale delle Filippine" gli ha assegnato il "Premio filippino emerito" e nel 2002 la "Università Filippine meridionali" gli ha assegnato il "Premio Rizal per la pace".