22/11/2010, 00.00
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine: fa paura il vulcano Bulusan, evacuate 500 famiglie

La popolazione proviene dai villaggi di Irosin e Juban e da ieri sera è ospitata nei campi profughi. In caso di eruzione migliaia le persone a rischio residenti nell’area del vulcano, ma i vulcanologi ritengono improbabile una eruzione imminente.

Manila (AsiaNews) – Nella provincia di Sorgoson (Nord delle Filippine), oltre 500 famiglie sono state evacuate ieri sera per l’esplosione del vulcano Bulusan. I profughi provengono dalle città di Irosin e Juban che sono state investite da ceneri e nubi ardenti in discesa da una colonna di fumo e materiali vulcanico alta 2 km.  

Raffy Alejandro, responsabile dell’Ufficio regionale della difesa civile afferma che non vi sono stati problemi di evacuazione e i rifugiati sono ora nei centri raccolta in attesa degli aiuti umanitari. Alejandro avverte però che migliaia di persone si trovano ancora all’interno dell’ area ad alto rischio limitata dalle autorità a 6 km dal vulcano e potrebbero essere evacuate nelle prossime ore.     

L'Istituto filippino di vulcanologia e sismologia (Phivolcs) ha rassicurato che nonostante i continui sismi, solo 12 sono stati registrati ieri, non dovrebbe esserci pericolo di una eruzione imminente.

Alto 1550 metri il monte Bulusan è insieme al Mayon e al Pinatubo uno dei vulcano più attivi delle Filippine e del mondo. Dal 1886 è eruttato ben 15 volte e la sua ultima eruzione risale al 2007.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Filippine, quattro morti e 150mila sfollati per il passaggio del tifone Nesat
27/09/2011
Il Vulcano Mayon a rischio eruzione
11/11/2009
Filippine: cresce l'allarme per l'eruzione del vulcano Mayon
07/08/2006
Central Java: centinaia di migliaia in fuga per l’eruzione del Monte Merapi
08/11/2010
Central Java: il Merapi riprende a eruttare, non vi sono vittime
29/10/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”