Filippine, una preghiera ed un incontro "per le madri e coloro che lo diverranno"
Contro la crisi di natalità che attraversa il Paese, la Chiesa filippina pubblica una preghiera speciale da recitare il giorno della festa della mamma e indice l'incontro "Dio è amore e l'amore è vita".
Manila (AsiaNews) La sezione per gli Affari liturgici dell'arcidiocesi di Manila ha preparato una preghiera speciale "per le madri e per coloro che lo diverranno" da recitare il 14 maggio, festa della mamma.
La preghiera "dovrebbe essere recitata subito dopo la comunione", per sottolineare "l'importanza, l'onore ed il rispetto che ogni cattolico filippino dà alla propria madre". Il testo della preghiera è stato inviato a tutte le diocesi del Paese ed è stato pubblicato sul sito Internet dell'arcidiocesi. La decisione di Manila riveste un'importanza particolare per i fedeli di tutto il Paese, data la crisi di natalità che l'attraversa a causa delle leggi sulla pianificazione familiare in vigore.
E' in quest'ottica che la Commissione episcopale per la vita e la famiglia, guidata da mons. Paciano Aniceto, ha indetto una conferenza dal tema "Dio è amore e l'amore è vita", che si terrà dal 10 al 12 giugno nello stadio Ultra della capitale. "Lo scopo dell'incontro spiega l'arcivescovo nel documento che annuncia l'evento è quello di promuovere nei fedeli il senso della missione cattolica, che è per sua natura legato alla famiglia ed alla vita".
"Questa conferenza continua il testo servirà a fornire ai filippini gli strumenti adatti a comprendere l'importanza della formazione religiosa nella famiglia e per incoraggiare la testimonianza di questo valore, necessaria oggi più che mai, nella nostra società".
"Noi vescovi, sacerdoti, religiosi e laici, conclude il documento tutti dobbiamo impegnarci in maniera costante per riuscire a dare di più in questo campo e per preservare lo spirito e le decisioni prese nel corso del secondo Consiglio plenario delle Filippine, che ha ribadito una volta di più la necessità di comprendere e propagare i valori del Vangelo nelle nostre vite".