Filippine, la Bibbia per rinnovare la nazione
Viene celebrata nel Paese ogni anno, organizzata da cattolici e protestanti. Lo scopo è quello di "sottolineare l'importanza della Parola di Dio per il rinnovamento del Paese e la vita dei suoi cittadini".
Manila (AsiaNews) Le Filippine si preparano a celebrare la settimana biblica dal 23 al 29 gennaio dal tema: "La Parola di Dio: potere per il rinnovamento nazionale".
La settimana della Bibbia viene celebrata ogni anno in tutto il Paese grazie a due documenti presidenziali, il 44 ed il 1067, che ne proclamano la legittimità giuridica. Il periodo è preparato e sostenuto dalla Società biblica filippina, la Commissione episcopale per l'Apostolato biblico, il Consiglio nazionale delle chiese delle Filippine, il Consiglio delle chiese evangeliche e il Movimento Gesù.
Il primo scopo di questo avvenimento è quello di sottolineare l'importanza della Parola di Dio per il rinnovamento del Paese e la vita dei suoi cittadini. "Dovrebbe aiutare i fedeli dice padre Patric Guru, studente dell'Università s. Tommaso - ad amare il Verbo ed a leggere, meditare, riflettere su di esso per vivere una vita secondo gli insegnamenti che contiene".
Le parrocchie, i conventi, i leader delle chiese protestanti e gli istituti educativi del Paese stanno facendo "tutto il possibile" per dare risalto all'avvenimento ed invitano tutti i fedeli a "celebrare la settimana e trarne beneficio".
Le Filippine hanno la più alta percentuale di cattolici dell'Asia (senza contare Timor Est) e la quarta di tutto il mondo: su quasi 89 milioni di abitanti, i cattolici costituiscono l'82, 9%, i protestanti il 5,4% ed i musulmani il 4,8%.