Filippine, a Manila e Mindanao si prega per P. Bossi
Manila (AsiaNews) - "Un amico, un fratello con cui ho vissuto quasi dieci anni della mia vita. La sua perdita è un grande dolore per tutti quelli che l'hanno conosciuto in questi anni di missione ". È quanto racconta ad AsiaNews p. Giovanni Re, superiore regionale del Pontificio Istituto Missioni Estere nelle Filippine e in passato ex compagno di missione di p. Giancarlo Bossi, morto ieri a Rozzano sul Naviglio (Milano) dopo una lunga malattia. I funerali del missionario si terranno domani nella parrocchia di Castelletto di Abbiategrasso alle ore 15.
P. Re spiega che la notizia battuta questa mattina dalle agenzie locali sta giungendo in queste ore nelle Filippine. Domani sera si terranno a Parañaque (Manila) nella parrocchia Maria Regina degli Apostoli le prime celebrazioni in ricordo del missionario. Esse saranno seguite da momenti di preghiera e messe a Payao (Mindanao), la parrocchia dove p. Bossi aveva servito per diversi anni fino al suo rapimento nel 2007.
"La popolazione - racconta p. Re - ricorda di lui soprattutto la discrezione , il suo carattere buono e disponibile a offrire tutto se stesso per seguire un'iniziativa o aiutare una persona. Egli aveva in parte subito la pubblicità e la notorietà seguita al rapimento e alla sua liberazione nel 2007. Amava le cose semplici, lavorava in silenzio, per questo la gente lo amava". (S.C.)
12/08/2007
24/09/2012