Fiducia nel rinnovamento della Chiesa.
Manila (AsiaNews) All'insegna dell'impegno dei sacerdoti di alimentare, attraverso l'esperienza quotidiana, la loro vocazione per realizzare un rinnovamento della Chiesa nel Paese, si è concluso il primo Congresso nazionale del clero delle Filippine.
La dichiarazione finale del Congresso, letta dal Card. Ricardo Vidal, incitava tutto il clero ad "abbracciare con gioia la vocazione come dono di Dio, e a modellare su di essa la vita di tutti giorni", a "non smettere di rinnovarci così come sempre si rinnova la Grazia di Dio". Stessi obiettivi indicati dai vescovi, che hanno dichiarato di impegnarsi nel portare avanti programmi che sostengano lo sviluppo e il rinnovamento del loro ministero e di quello dei sacerdoti delle loro diocesi.
I cinque giorni del Congresso hanno visto un numero inaspettato di partecipanti condividere, attraverso la preghiera, l'Eucarestia, lo studio, ma anche i pasti, i sorrisi e i sogni. un'intensa esperienza comune in unione con Dio.
Il congresso è stato l'occasione per riflettere con più attenzione sul ministero del sacerdozio, sui suoi compiti su come mantenerlo vivo. Proprio per questo, i sacerdoti hanno evidenziato l'importanza di invitare tutti i settori della Chiesa e della società ad unirsi alla loro missione, in modo da "procede tutti come un'unica persona lungo la strada del rinnovamento personale e comune che porta ad un Paese migliore". (SE)