Festa dell’Assunta: la Chiesa thai guarda a Cristo e lancia l’Anno della fede
Bangkok (AsiaNews) - Nella festa dell'Assunta la Chiesa cattolica thai - attraverso il presidente della Conferenza episcopale (Cbct) - lancia un programma quadriennale (2012 - 2015) dedicato al rafforzamento della fede, attraverso l'esempio e gli insegnamenti di Gesù Cristo. Un obiettivo da raggiungere attraverso il potenziamento delle Comunità ecclesiali di base (Bec), il luogo in cui i fedeli possono davvero riscoprire i valori del Vangelo e condividere un'esperienza di fede e comunione. Al contempo, i vertici della gerarchia ecclesiastica thai ricordano i grandi appuntamenti che la Chiesa universale si appresta a celebrare: l'Anno della fede per il 2012-2013, come annunciato dalla Santa Sede e durante il quale ricorrerà il 50mo anniversario del Concilio Vaticano II, indetto da Giovanni XXIII, e il ventennale dalla promulgazione del catechismo della Chiesa cattolica per mano di Giovanni Paolo II. Appuntamenti che preparano i festeggiamenti per l'Anno Santo, che la Chiesa thai si prepara a celebrare nel biennio 2014-15.
Nella lettera pastorale diffusa ieri, festività dell'Assunta, l'arcivescovo Louise Chamniern Santisukniran, presidente della Conferenza dei vescovi thai, si è soffermato sul significato della "Ricostruzione della vita dei fedeli di Gesù Cristo nel periodo 2012 - 2015". Il prelato ricorda che la fede cattolica è una benedizione di Dio che si ottiene grazie al battesimo; essa va però coltivata rinnovando lo stile di vita, recuperando i valori e gli esempi delle Comunità ecclesiali di base, lo studio della Parola di Dio, i sacramenti e la preghiera.
Per rafforzare la fede e contribuire alla crescita personale e del Paese, da credenti e da cattolici, i vescovi thai indicano ai fedeli alcune linee guida da seguire. I prelati chiedono maggiore collaborazione fra congregazioni religiose nella diocesi e negli istituti; incoraggiano la lettura del Vangelo e la preghiera, assieme all'uso della Bibbia nella pastorale; uno studio approfondito del Concilio Vaticano II e del Catechismo; infine un appello a sacerdoti e guide di comunità, perché ciascuno all'interno del proprio territorio compia visite pastorali ai fedeli.
In concomitanza con la festa dell'Assunta, l'arcivescovo Louis Chamniern Santisukniran si rivolge alla Madonna perché aiuti i fedeli a rafforzare la fede, la speranza e l'amore, unita al rinnovato vigore nella proclamazione della Parola di Dio e nella vita al servizio della società thai.