E’ morto in un tragico incidente p. Baumbusch, rettore a Tagaytay
Manila (AsiaNews) – E’ morto ieri, nelle Filippine, padre Steven Baumbusch, 53 anni, rettore del seminario del Pontificio istituto missioni estere (Pime) di Tagaytay.
Era partito per una breve vacanza con i seminaristi ed erano andati a visitare i padri Bossi e Carrara sull’Isola di Lubang. Ieri pomeriggio sono andati a fare un bagno: tempo bello e mare tranquillo. Nuotatore esperto, con un paio di seminaristi si è spinto un poco al largo, ma hanno incontrato una forte corrente. I seminaristi con fatica sono riusciti a tornare in acque più tranquille. Ma si sono poi accorti che padre Steven non era con loro. Solo questa mattina presto un pescatore ha ritrovato il suo corpo privo di vita.
Padre Steven era nato il 23 dicembre 1956 a Columbus, Ohio (Usa). Nel 1970 è entrato nel seminario del Pime a Newark. In seguito ha detto che questi anni sono stati per lui fondamentali e che è stato molto ispirato dall’esempio di padre Cesare Colombo e dal suo lavoro tra i lebbrosi in Birmania (l’attuale Myanmar).
Il 25 giugno 1983 è stato ordinato presbitero nella sua città natale. Per 6 anni ha insegnato al seminario di Newark. Poi è stato nominato superiore della Regione Usa, occupandosi anche della formazione dei seminaristi.
Ha collaborato alla fondazione della missione del Pime a Cuanacaxtitlan, in Messico, dove vive la popolazione dei Mixteco.
Nel 1998 è stato destinato alla regione Filippine, prima nella missione di Columbio sull’Isola di Mindanao, poi a Paranaque (area metropolitana di Manila) nella parrocchia di Mary Queen of Apostle.
Nel maggio 2009 aveva assunto l’incarico di rettore a Tagaytay, a sud di Manila.
Amava ripetere che “la tua vita avrà tanto più significato e pienezza quanto più vorrai dare te stesso. Tu puoi portare un cambiamento nel mondo e nelle vite del popolo di Dio”.