Esplosione in una miniera dell'Hebei: 51 dispersi
Pechino (AsiaNews/Agenzie) Un'esplosione di gas della miniera Huanerhe ha provocato un crollo strutturale: dentro la cava lavoravano 51 minatori, al momento dispersi.
La miniera, di proprietà dello Stato, si trova nei pressi della città di Chengde, nella provincia nord dell'Hebei. L'esplosione è avvenuta alle 3 del mattino (ora locale) di giovedì 19 maggio. In un comunicato ufficiale l'amministrazione statale per la Sicurezza mineraria ha dichiarato che "al momento dell'esplosione in miniera vi erano 51 minatori: non è chiaro se siano vivi".
L'amministrazione ha aggiunto che i leader locali e provinciali "sono corsi sulla zona per sovrintendere le operazioni di soccorso" e che "gruppi di esperti sono stati inviati in loco per investigare sulle cause dello scoppio". I rappresentanti governativi non hanno però voluto commentare l'esplosione o le operazioni di recupero in corso.
Il carbone in Cina soddisfa il 70 % del fabbisogno energetico: le miniere di carbone del Paese sono però le più pericolose al mondo.
Secondo dati governativi nel 2004 circa 6 mila minatori sono morti in incidenti sul lavoro; dati indipendenti denunciano invece almeno 20 mila morti. Nei primi 4 mesi del 2005 Pechino ha registrato 1.113 decessi in miniera, un aumento del 20% rispetto alle stime parallele del 2004.
19/12/2022 10:40