Elefante a rischio estinzione per la spietata caccia dei contadini
New Delhi (AsiaNews/Agenzie) – Gli elefanti rischiano di scomparire da intere nazioni dell’Asia per la feroce caccia degli agricoltori che difendono le piantagioni. Dappertutto la rapida deforestazione e l’espandersi delle coltivazioni ha aumentato il millenario conflitto tra elefanti e contadini. Gli elefanti sono ghiotti di banane, riso, canna da zucchero e meloni e saccheggiano intere piantagioni.
In Asia si stimano esserci ancora tra 40 e 50mila elefanti. Ma in 6 dei 13 Paesi dove abitano (Bangladesh, Cina, Bhutan, Cambogia, Vietnam e Nepal) ce ne sono non più di 300.
Esperti osservano che roditori, uccelli e scimmie causano danni molto maggiori alle coltivazioni, ma gli elefanti sono più odiati perché spesso nelle loro scorribande devastano tutto e uccidono o feriscono i contadini. Nell’India, casa di circa il 60% degli elefanti selvaggi dell’Asia, si calcola che tra 200 e 250 persone muoiano ogni anno mentre si oppongono a questi saccheggi. In risposta, i rurali uccidono i pachidermi con vecchi fucili o li avvelenano.
“Una volta che un elefante ha gustato i cibi coltivati – dice Raman Sukumar, uno dei massimi esperti mondiali – sviluppa una predilezione e tornerà sempre a cercarli, perché li preferisce a quelli selvatici della foresta”. Esperti suggeriscono di mettere nelle coltivazioni pacchetti di sigarette, bottiglie di birra e altre sostanze di cattivo sapore. Ma gli elefanti comunque calpestano i raccolti e danneggiano case e barche. E’ stato anche offerto denaro per coltivare melanzane e spezie che gli elefanti non gradiscono.
Altri osservano che i contadini vogliono solo una vita migliore e suggeriscono di offrire miglioramenti del tenore di vita e un altro lavoro.
In Vietnam ci sono non più di 80 elefanti, al confine con Cambogia e Laos. Ha Bich Nguyen del gruppo Fauna e flora internazionale, dice che “abitano in zone dove vive una popolazione davvero povera”. “Il conflitto è per la sopravvivenza di uomini o elefanti. Anche con tutti i nostri sforzi, non possiamo salvare gli elefanti dall’estinzione”.
23/01/2024 10:57