East Java: aereo militare si schianta al suolo. Almeno 97 vittime
Jakarta (AsiaNews) – Almeno 97 persone sono morte stamane quando un aereo militare da trasporto si è schiantato al suolo nella zona di Magetan, nella provincia di East Java. L’aereo portava 112 persone: 88 adulti, 10 bambini e 14 dell’equipaggio. Il numero delle vittime potrà aumentare perché alcuni dei sopravvissuti sono feriti i modo molto grave. Harsono, primo maresciallo dell’aviazione è fra le vittime.
L’aereo un C-130 Hercules A-1325 era partito all’alba dalla base Halim Perdana Kusuma di Jakarta est e doveva giungere a Biak, nella provincia di Papua. Il velivolo aveva fatto una sosta regolare alla base militare di Iswahjudi a Madiun, 4 km dal luogo in cui si è schiantato.
Secondo alcuni testimoni, l’aereo aveva perso potenza, per qualche problema tecnico. Ancora in volo alcune parti dell’aereo si sono allentate e poi, 500 metri prima dello schianto, un’ala si è staccata. L’aereo si è prima schiantato contro alcune case e poi ha preso fuoco.
Dudi Sudibyo, giornalista ed esperto di velivoli, afferma che il problema degli aerei indonesiani è la mancanza di pezzi di ricambio, dovuti a un “embargo americano”. “Le forze aeree indonesiane – spiega Sudibyo - hanno usato gli Hercules fin dagli anni ’80, ma dopo l’embargo di Washington, hanno subito un grande scacco, dovuto proprio alla mancanza di pezzi di ricambio”.
Circa un mese fa, un altro Hercules dell’aviazione si è schiantato a Bandung, uccidendo un gruppo di militari. Una settimana fa un altro Hercules si è schiantato a Timika (Papua) attimi prima di atterrare, senza fare alcuna vittima.
I trasporti di passeggeri e merci nel vasto arcipelago indonesiano dipendono molto dalle comunicazioni aeree. A causa dei molti incidenti, le linee aeree commerciali indonesiane sono bandite dal volare nello spazio europeo.