E’ un principe saudita il primo al mondo ad avere il “Palazzo volante”
Così viene chiamato l’allestimento “privato” dell’A380, il superjumbo che, normalmente, può trasportare tra 525 e 800 passeggeri. Il prezzo del “Palazzo” resta segreto, ma nella versione commerciale, l’aereo costa circa 320 milioni di dollari.
Dubai (AsiaNews/Agenzie) – Il principe saudita Alwaleed bin Talal sarà la prima persona al mondo a possedere il più recente status symbol, l’A380. Il “superjumbo” acquistato dal principe, 13mo nella lista degli uomini più ricchi del mondo, è denominato “Palazzo volante” e non se ne conosce il prezzo, ma il modello “base”, quello destinato alle compagnie aeree, costa, sul catalogo, circa 320 milioni di dollari.
Il nome dell’acquirente, ora conosciuto, è stato per mesi uno dei misteri dell’aviazione civile. Si era ipotizzato che a comprarselo fosse stato il miliardario russo Roman Abramovich, ma l’ipotesi è stata smentita.
Segreto resta, per ora, l’allestimento interno del “Palazzo volante”, che sarà consegnato nel 2010. L’aereo ha uno spazio interno di 551 metri quadrati e nelle versioni commerciali porta tra 525 e 800 passeggeri, a seconda delle classi e degli altri “optional”. Sull’A380 possono infatti essere creati bar, ristoranti, sale da gioco ed anche camere da letto, per i passeggeri di prima classe.
Vedi anche