Doppio attentato a Peshawar e Bannu, 16 morti e dozzine di feriti
I fondamentalisti hanno colpito nella Provincia della Frontiera di nord-ovest. Obiettivo degli attacchi gli uffici dell’intelligence e una stazione di polizia. Sotto le macerie vi potrebbero essere altre vittime. Dall’estate 2007 oltre 2500 morti per attentati talebani.
Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – È di 16 morti e dozzine di feriti il bilancio provvisorio di due diversi attentati avvenuti oggi in Pakistan. I fondamentalisti hanno colpito gli uffici dei servizi di intelligence a Peshawar, nel nord-ovest del Paese. Nella località di Bannu, a sud-ovest di Peshawar, sempre nella Provincia della Frontiera di nord-ovest, un attentatore suicida a bordo di un autobomba ha distrutto una locale stazione di polizia.
Gli attacchi di oggi sono l’ennesima risposta dei talebani all’offensiva lanciata dall’esercito contro le loro roccaforti nel South Waziristan. Nelle ultime settimane una lunga striscia di sangue ha macchiato il Paese, provocando centinaia di vittime. Poco più di due settimane fa, a Peshawar, oltre 100 persone sono morte in un attentato al mercato cittadino, in maggioranza donne e bambini.
L’esplosione a Peshawar è avvenuta questa mattina alle 6.30 ora locale. Un attentatore suicida, a bordo di un automobile, ha colpito la sede dell’Isi, il potente servizio di intelligence pakistano. Testimoni riferiscono di decine di feriti gravi, trasportati negli ospedali della zona; sotto le macerie causate dall’esplosione vi potrebbero essere altre vittime.
Poco dopo l’attacco a Peshawar, un kamikaze si è lanciato contro una stazione di polizia a Bannu. Cinque gli agenti uccisi nell’esplosione, oltre 20 i feriti. La cittadina si trova poco distante dal confine con la regione tribale del North Waziristan, anch’essa una roccaforte dei talebani.
Il premier pakistano Yousuf Raza Gilani ha condannato il doppio attentato. Egli ha anche ribadito che il governo non si farà “intimidire” dalle violenze e l’esercito prosegue l’offensiva per annientare la resistenza degli estremisti.
Dall’estate del 2007 sono morte quasi 2.500 persone negli attacchi terroristici compiuti in Pakistan.
Vedi anche