Dono dell’ambasciatore di Taiwan per la carità e la missione del Papa in Asia
Città del Vaticano (AsiaNews) – In occasione del Natale il governo di Taiwan ha donato 100mila dollari Usa a Papa Benedetto XVI. Chou-seng Tou, ambasciatore della Repubblica di Cina presso la Santa Sede, ha presentato ieri il dono a mons. Dominique Mamberti, Segretario per i rapporti con gli Stati. Nella motivazione l’ambasciatore Tou ha sottolineato che Taiwan vuole “sostenere la Sua [del Papa] nobile opera di evangelizzazione del mondo, in particolar modo per assistere la formazione degli seminaristi provenienti dai Paesi asiatici in via di sviluppo e residenti a Roma”. Taiwan ha così anche voluto “rinnovare la propria volontà di essere un partner di pace, amore fraterno e carità della Santa Sede” e si augura di poter così favorire “la diffusione della parola di Dio in Asia in modo che l’amore e la pace possano finalmente prevalere”.
Il dono è fatto in considerazione del “significativo contributo” della Chiesa allo sviluppo culturale e sociale dell’Asia, grazie all’impegno delle comunità ecclesiali “nell’educazione, le cure mediche e l’assistenza verso i meno fortunati”.
A Taiwan vi sono 300 mila cattolici. Dal ’72 la Santa Sede mantiene un incaricato di affari a Taipei. La nunziatura di Taiwan è stata aperta nel ’51, dopo che il nunzio di Pechino è stato espulso dalla Cina.
Nei giorni scorsi, dopo l’ordinazione illecita di un vescovo a Xuzhou (Jiangsu, Cina popolare) è ritornato a galla il tema dei rapporti diplomatici fra Cina e Santa Sede. A questo proposito, mons. Ambrose Madtha, incaricato d’affari per il Vaticano a Taipei, ha detto che il Vaticano vuole riallacciare relazioni ufficiali con la Cina, se viene garantita piena libertà religiosa alla Chiesa cattolica, ma non intende abbandonare i rapporti con Taiwan. In una dichiarazione all’agenzia Reuters il 5 dicembre scorso, mons. Madtha ha definito “chiara” la posizione della Santa Sede. “La Santa Sede vorrebbe mantenere il suo delegato a Taipei. La Santa Sede non vuole abbandonare Taiwan”.
01/02/2018 15:57
28/09/2017 13:38