Diocesi indonesiane in preghiera per Benedetto XVI e il futuro Papa
Jakarta (AsiaNews) - I cattolici indonesiani pregano per il Papa emerito e il conclave, chiamato a eleggere il nuovo pontefice alla guida della Chiesa universale dopo la rinuncia di Benedetto XVI, che il 28 febbraio scorso ha lasciato il mandato. Per il futuro, i fedeli chiedono in particolare "la nomina di un nuovo cardinale" che possa rappresentare i cattolici di tutto l'arcipelago, dopo la rinuncia a partecipare al conclave fatta per motivi di salute dall'unico porporato (cfr. AsiaNews 21/02/13 Conclave, il card Darmaatmadja rinuncia per "motivi di salute"). Pur essendo infatti un'esigua minoranza, solo il 3% del totale pari a 7 milioni di abitanti nel Paese musulmano più popoloso al mondo, la Chiesa indonesiana è viva e attenta nel compito di annuncio, nel dialogo interreligioso e nell'assistenza di poveri e malati.
L'arcidiocesi di Semarang, provincia di Central Java, ha promosso due diversi incontri di preghiera: il primo per il Papa emerito Benedetto XVI; il secondo per il "bene" della Chiesa universale, vicina ai padri cardinali nella scelta del nuovo vescovo di Roma. I fedeli hanno risposto in massa al duplice appuntamento, affollando le chiese e luoghi di culto.
Interpellato da AsiaNews p. Ignatius Sukawalyana, capo della Commissione liturgica dell'arcidiocesi, conferma il sentimento di vicinanza in questo momento storico particolare; l'auspicio è che venga scelta "la figura migliore", che dovrà assumersi la responsabilità del futuro pontificato.
In molti si adoperano inoltre per spiegare - anche attraverso internet e i social media - alle decine di migliaia di fedeli gli aspetti tecnici della "sede vacante" e i "i riti del passaggio" che porterà alla proclamazione del prossimo Papa.