Diaoyu/Senkaku, l’esercito cinese esibisce tutta la sua potenza
Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Dopo l'acquisto dei terreni sulle isole Diaoyu/Senkaku da parte del governo giapponese, la Cina ha avvertito il Sol Levante di essere "pronta a tutto" per salvaguardare la propria integrità nazionale. L'arcipelago conteso è da anni causa di tensioni diplomatiche fra i due Paesi, ma negli ultimi mesi la situazione si è aggravata: l'Esercito di liberazione popolare cinese ha pubblicato un ampio articolo sul proprio quotidiano in cui descrive le operazioni militari compiute nella zona con la cooperazione di esercito, marina e aviazione.
Le esercitazioni sono avvenute nel Mar Giallo e nel deserto del Gobi. A guidarle era il Comando militare di Nanjing, che ha la responsabilità del Mar cinese meridionale dove si trovano i territori contesi. Xu Guangyu, ricercatore dell'Associazione per il controllo delle armi e il disarmo di Pechino, spiega: "Si tratta di un avvertimento rivolto a Tokyo. Se manda la Difesa davanti alle isole deve sapere che siamo pronti a difenderle".
Non è chiaro il valore dell'arcipelago. Si pensa che esso abbia anzitutto un valore strategico, trovandosi sulla rotta delle più importanti vie marittime; altri affermano che oltre alle acque ricche di pesca, nel sottofondo marino vi siano sterminati giacimenti di gas. Nel 2008, come gesto di distensione, i due governi hanno firmato un accordo per lo sfruttamento e la ricerca congiunti nell'arcipelago, che tuttavia è rimasto lettera morta.
Nei giorni scorsi Tokyo ha acquistato da alcuni privati la terra delle Diaoyu/Senkaku, che secondo loro appartiene alla prefettura di Okinawa. Pechino ha reagito con durezza: il premier Wen Jiabao ha dichiarato che la Cina "non cederà mai neanche un millimetro della propria terra". Ma i canali diplomatici per ora sembrano inutili: tutti i tentativi di distensione dal punto di vista politico si sono rivelati un buco nell'acqua.
L'ultimo non si è proprio verificato: un giorno prima di partire per Pechino, infatti, il nuovo ambasciatore nipponico in Cina Shinichi Nishimiya ha avuto un collasso nei pressi della sua abitazione di Tokyo ed è stato ricoverato. Il governo ha respinto la possibilità di un incidente "pilotato".