Dalla dottrina sociale orientamenti e linee per le nuove sfide dell’Asia
È l’obiettivo che si pone una conferenza organizzata dal Pontificio consiglio della giustizia e della pace che si tiene a Bangkok da 25 al 27 gennaio.
Città del Vaticano (AsiaNews) - Le sfide che i popoli asiatici del nostro tempo si trovano ad affrontare, dalle nuove povertà alla violenza terrorista, dalla ricerca del successo ad ogni costo agli effetti della crescente, ma squilibrata crescita economica visti alla luce della dottrina sociale della Chiesa. È l’obiettivo che si pone la conferenza continentale che si terrà a Bangkok, in Thaliandia, dal 25 al 27 gennaio.
Promosso dal Pontificio consiglio della giustizia e della pace, dalla Federazione delle conferenze episcopali dell’Asia e dalla Conferenza episcopale thailandese, l’incontro si propone di presentare il Compendio della Dottrina sociale della Chiesa, quale strumento per offrire orientamenti e linee di azione per far fronte alle nuove sfide, nella ricerca di un necessario equilibrio che assicuri al Continente giustizia e pace.
La conferenza che avrà luogo nel Centro di promozione pastorale “Baan Phu Waan”, a Sampran, nei pressi della capitale thailandese, sarà introdotta dal presidente del dicastero vaticano, cardinale Renato Raffaele Martino, con il saluto augurale dell’arcivescovo di Bangkok, cardinale Michael Michai Kitbunchu, e del presidente della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche, arcivescovo Orlando B. Quevedo.
Tra i numerosi relatori dell’incontro, che si articolerà sui fronti del contesto ecclesiale, socio-economico, socio-politico, familiare e internazionale, figurano: il capo della Divisione degli studi cristiani dell’Università di Madras, in India, Felix Wilfred; la segretaria generale della Commissione giustizia e pace di Hong Kong, Lina Chan; il mass-mediologo indiano, Allwyn Fernandes; la direttrice dell’Istituto pastorale di Singapore, Wendy Louis e ben 16 presidenti di conferenze episcopali asiatiche, dal Bangladesh a Hong Kong, dall’Indonesia alla Corea, al Giappone, all’India, dalla Mongolia al Pakistan, al Vietnam e alle Filippine.
Vedi anche