Cristiano montagnard muore in un carcere vietnamita
Habong (AsiaNews) In seguito a numerose torture, un montagnard cristiano è morto in un carcere vietnamita. Secondo la Montagnard Foundation, che ha dato la notizia, Thup è deceduto nella prigione di Trai Ba Sao ad Ha Nam. L'uomo, arrestato il 24 marzo 2004, era condannato un mese dopo a 10 anni di detenzione per "violazione dell'ordine pubblico".
Le autorità vietnamite hanno comunicato alla famiglia che Thup è morto il 30 agosto 2006.
Secondo la Montagnard Foundation, era risaputo che Thup subiva numerose torture in prigione. La moglie e i parenti non hanno potuto nemmeno riaver il corpo al quale volevano dare la giusta sepoltura. Il 1 settembre, ad ogni modo, gli abitanti del villaggio d'origine di Thup hanno celebrato un funerale simbolico seppellendo i vestiti del cristiano ucciso.
Thup era di etnia degar, al centro di una vera e propria persecuzione da parte del governo vietnamita. Hanoi li ha privati delle loro terre, li arresta a causa della loro fede cristiana e "sempre per lo stesso motivo - denuncia la Fondazione - non si fa scrupoli a torturarli in carcere".
Secondo i dati dell'organizzazione, sono oltre 350 i degar che si trovano tuttora in prigione: le alternative che vengono loro poste dagli aguzzini sono rinnegare la fede o emigrare in Cambogia.
In un comunicato diffuso dalla Montagnard Foundation dopo il caso di Thup la comunità degar invita "tutti i governi e specialmente gli Usa che sono in affari con il Vietnam a fare il possibile per impedire che la nostra gente continui a morire in prigione".