Cresce il bilancio delle vittime per il terremoto a Sulawesi
Jakarta (AsiaNews/Agenzie) – Almeno 2 persone sono morte e migliaia sono fuggite dalle loro cose per un potente terremoto vicinissimo all’isola di Sulawesi, nelle prime ore del mattino. La scossa di magnitudo 7,5 ha colpito la città costiera di Gorontalo, con un epicentro a una profondità di 21 km e a 135 km di distanza. Alla scossa più forte sono seguite innumerevoli altre scosse minori, fino a 5,8 di magnitudo Migliaia di persone hanno abbandonato le loro case nel panico, anche se l’allerta tsunami, emesso dal governo è stato poi ritirato.
Un rappresentante del ministero della sanità ha detto che finora il bilancio è di 2 morti e di 37 feriti, con oltre 200 case danneggiate, alcune completamente distrutte. Le comunicazioni sono però precarie facendo temere che il bilancio è forse più grande, anche se non vi sono ancora notizie.
Nella città di Poso (Sulawesi centrale), la gente è fuggita di casa e un ospedale è stato evacuato dei malati. Le scuole della regione sono chiuse.
L’arcipelago indonesiano si trova su una zona sismica molto attiva, detta “anello di fuoco”Nel 2004, un terremoto nell’Oceano Indiano ha creato uno tsunami che ha ucciso circa 170 mila persone nella provincia di Aceh. Alcuni giorni fa il governo ha lanciato un sistema di alta tecnologia per l’allerta tsunami, ma gli esperti dicono che alcune zone del Paese non sono coperte e che il sistema giungerà a pieno regime solo entro il 2010.
18/01/2021 11:57