Convegno sul microcredito, per alleviare la povertà del mondo
Dhaka (AsiaNews/Agenzie) Circa 1300 tra economisti, governatori della banca centrale e rappresentanti di agenzie di aiuto da 44 paesi si riuniscono oggi in occasione dell'Asia-Pacific Microcredit Summit. La conferenza tenta soluzioni per promuovere il sistema del microcredito nei paesi poveri entro il 2005, dichiarato dalle Nazioni Unite "anno internazionale del microcredito".
Il Summit è organizzato dalla Palli Karma Sahayak Foundation, un'istituzione di microcredito del Bangladesh, con il sostegno della Microcredit Summit Campaign di Washington. Il discorso di apertura è affidato al Primo ministro Khaleda Zia. Nel corso dei lavori interverranno ospiti illustri come la regina Sofia di Spagna e la moglie del presidente sudafricano, Zanele Mbeki.
Il microcredito nasce in Bangladesh nel 1976 come strumento per combattere la povertà nei paesi poveri. Il prof. Muhammad Yunnus, economista, ideò la Grameen Bank, considerata la prima istituzione finanziaria di microcredito. In base a questo sistema, le fasce povere della popolazione, cui sono negati i prestiti bancari tradizionali perché non sono in grado di fornire alcuna garanzia patrimoniale, hanno accesso a un piccolo prestito. Grazie a esso, hanno la possibilità di costituire un'attività economica autonoma per mantenersi, avere un impiego, migliorare il livello di vita ed estinguere il debito contratto. Oggi la Grameen Bank ha più di 2,4 milioni di beneficiari e il tasso di restituzione dei prestiti è di circa il 98%.
Attualmente, ci sono banche di microcredito in più di 40 paesi in via di sviluppo, che concedono in media prestiti sui 100 dollari l'uno. Molte forniscono anche assistenza tecnica e consigli in ambiti quali: istruzione, igiene, nutrizione, risparmio, piani di pensionamento. Secondo Salehuddin Ahmed, amministratore delegato della Palli Karma Sahayak Foundation i beneficiari del microcredito nel mondo erano 67 milioni fino al 2002 e sono in rapido aumento in Asia, Africa e in America Latina. (MR)