Con le vocazioni cresce anche la necessità di una buona formazione dei sacerdoti
Ho Chi Minh City (Asianews) – La crescita delle vocazioni in Vietnam sta evidenziando la necessità che i candidate al sacerdozio abbiano un periodo di formazione pre-seminario nelle parrocchie, per approfondire la loro conoscenza del cattolicesimo, ma anche per imparare a pregare e per prendere confidenza con la vita della gente che frequenta le chiese.
Ogni anno ci sono giovani (maschi e femmine) che desiderano entrare nei seminari, negli ordini religiosi o nei conventi. Però i contenuti e la metodologia dell’insegnamento sono davvero precari. Padre Trung, della parrocchia di Ba Chuong spiega ad AsiaNews che “I seminaristi mancano delle conoscenze di base di psicologia e dell’abitudine al lavoro sociale per contattare la gente. Non esagero se dico che molti di loro non sanno scrivere un saggio in un buon vietnamita o che sia sufficiente per un livello universitario. Le loro cultura è vecchia o formata con la metodologia arretrata di “hoc gia” (studiosi) che non hanno confrontato la loro conoscenza ed i metodi di altri Paesi per la cultura vietnamita. Sono preoccupato per le nuove generazioni. So che sono entusiasti di apprendere, ma sembra che mancano di orientamento e giusta motivazione per la loro vita ideale ed il servizio alla Chiesa”.
“Nella formazione del sacerdote – aggiunge un altro parroco – è importante una vita santa. Generalmente i giovani vanno in seminario senza essere preparati bene ad una matura vita cristiana. Mancano delle basi del catechismo e di una seria vita di preghiera”.
Un responsabile del grande seminario di Saint Joseph concorda che nel periodo di pre-seminario nelle parrocchie gli studi sacri sono necessari. “Avendo la base del catechismo hanno bisogno di avere un programma di formazione umana per imparare come si prega e per familiarizzare con la vita della gente della parrocchia. L’insegnamento di base può essere cominciato dalle loro famiglie, specialmente dai loro genitori. La comunità cristiana e i sacerdoti della parrocchia possono anche aiutare i candidati a divenire buoni preti al servizio della Chiesa e del popolo”.