Come deve comportarsi un buon musulmano? Le risposte su internet
Sotto gli auspici del Consiglio degli ulema superiori dell’Arabia Saudita un sito offrirà le fatwa “ufficiali” sui diversi problemi. Prevista la possibilità di sottoporre questioni da parte dei lettori.
Dubai (AsiaNews/Agenzie) – Dai rapporti tra moglie e marito alla gestione dello Stato, dalla jihad agli abiti femminili, alla “islamofobia” dell’Occidente. Coprono tutti i campi della vita individuale e sociale le domande che i musulmani rivolgono agli studiosi religiosi per averne i pareri, le fatwa. Giornali e siti dei Paesi musulmani riportano quotidianamente interrogativi sulle questioni più disparate e non è raro che sullo stesso argomento offrano risposte diverse.
Ora, in Arabia Saudita, un sito, per ora solo in arabo, permetterà ai musulmani di conoscere qual è il corretto comportamento islamico a giudizio della massima autorità religiosa, il Consiglio degli ulema superiori dell’Arabia Saudita. Si chiama www.alifta.com e si propone di offrire “rapido accesso alle fatwa su un sito ufficiale”. E’ previsto che i lettori posano sottoporre questioni ed avere risposte.
Gulfnews, il quotidiano di Dubai che ha dedicato un servizio al nuovo sito, specifica che in esso ci sarà una sezione contenente le fatwa dell’ex capo del Consiglio dei muftì dell’Arabia Saudia, Sheikh Abdul Aziz bin Baz. Il lancio del sito, sostiene il quotidiano, è apparentemente una risposta alle fatwa che studiosi sauditi o di altri Paesi islamici rilasciano in contrasto con la linea dell’establishment religioso del Paese, espresso dal Consiglio degli ulema superiori.
Vedi anche