Colombo, senza banchi e sedie i bambini lasciano la scuola
Colombo (AsiaNews) – Nelle zone dove sono presenti piantagioni, il numero dei bambini che abbandonano la scuola dopo le elementari è molto elevato. Secondo una ricerca del Transparency International Sri Lanka (Tisl), la percentuale è dell’8.4%, rispetto a una media nazionale dell’1.4%.
Sempre secondo il Tisl, il numero degli studenti che ogni anno abbandona la scuola nelle zone delle piantagioni, si aggira tra il 10% e il 25% del totale degli alunni. Secondo il rapporto, “solo il 7% degli studenti che passano l’esame” delle elementari prosegue la scuola.
L’inchiesta è stata fatta nel distretto di Badulla (sud-est dello Sri Lanka), dove ci sono 21 scuole e oltre 300 studenti, ed ha individuato alcune cause del diffuso abbandono: “Mancanza di trasporti, strutture scolastiche fatiscenti, cattiva condizione delle classi e mancanza di banchi, sedie, lavagne, libri di testo, penne e matite. In alcune scuole manca anche l’acqua”.
Un altro dei motivi principali dell’abbandono è la mancanza dell’appoggio dei genitori. In molti casi, in queste famiglie, la madre va a lavorare all'estero come donna di casa. Chi rimane, soffre di piaghe sociali come alcolismo, fatalismo e disistima di se stesso.
24/10/2022 13:01
15/11/2022 12:32