Cola a picco una nave della Corea del Sud: forse un attacco missilistico
Al largo delle acque territoriali del Nord, nei pressi del confine conteso, sta affondando un’imbarcazione con 104 persone a bordo. Secondo la Marina di Seoul si tratta di un attacco, a cui avrebbero già risposto.
Seoul (AsiaNews) – Una nave della Corea del Sud sta affondando al largo della costa occidentale vicino alla Corea del Nord, probabilmente in seguito all’attacco di un siluro nordcoreano. La nave sta colando a picco vicino all'isola Baengnyeong, secondo quanto riferisce l’agenzia sudocoreana Yonhap, che cita un funzionario della marina militare. A bordo della nave, da 1500 tonnellate di stazza, vi sarebbero oltre cento persone.
Secondo la stessa fonte militare, anonima per motivi di sicurezza, una nave della Marina di Seoul avrebbe aperto il fuoco contro un’altra imbarcazione – ancora non identificata – che sarebbe stata colpita. Nel frattempo, si rincorrono voci e smentite sull’idea che si tratti di una provocazione di Pyongyang finalizzata ad aprire una nuova guerra nella penisola.
Il controverso confine nel Mar Giallo a ovest della penisola coreana, la cosiddetta Northern limit line, è stato teatro di numerosi scontri a fuoco negli ultimi anni. Nel 1999, nel 2002 e da ultimo il 10 novembre scorso ci sono stati scambi di colpi tra le marine delle due Coree in seguito a sconfinamenti veri o presunti.
A fine gennaio Pyongyang ha esploso alcuni colpi in mare per un’esercitazione militare per la quale aveva interdetto la navigazione attorno alle isole di Baeknyeong e Daecheong. Il confine marittimo tra le due Coree fu tracciato alla fine del conflitto del 1950-53 ma non è mai stato accettato dal Nord anche perché dopo l'armistizio non si arrivò mai a un trattato di pace. Sulla carta, infatti, Seoul e Pyongyang sono ancora in guerra.
Vedi anche