10/06/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina: il maltempo uccide 93 persone, 11 dispersi

Le piogge torrenziali hanno costretto circa 560 mila persone a scappare dalle loro case. Le inondazioni e le frane nella parte meridionale del Paese si scontrano con la siccità della parte settentrionale.

Pechino (AsiaNews/Scmp) - Le inondazioni nella Cina meridionale, causate da due settimane di piogge torrenziali, hanno ucciso ad oggi 93 persone – con altre 11 che risultano disperse - mentre circa 560 mila sono state costrette ad evacuare verso terreni più alti.

Secondo la Xinhua, la zona più colpita è stata la provincia meridionale del Guangxi: a Wuzhou si sono avute in due giorni 1379 frane, che hanno causato il crollo di 1195 edifici. Qui sono morte 12 persone.

"Quasi 12 milioni di persone – scrive il quotidiano governativo China Daily, citando il ministero cinese per gli Affari della popolazione - in nove province, regioni e comuni sono state colpite dal maltempo. Il governo sta studiando delle misure per garantire a tutta questa gente il minor danno possibile".

Un'ondata di siccità ha invece colpito diverse province del nord del Paese, dove – sempre secondo la Xinhua - scarseggia l'acqua necessaria a oltre sette milioni di abitanti. Questo fenomeno deriva direttamente dalla stessa emergenza legata al maltempo che, un anno fa, un lungo periodo di siccità ha abbassato in misura notevole i livelli dei principali bacini di scorta della parte nord del Paese.

"La mancanza di acqua non ha avuto effetti catastrofici per le riserve a disposizione nel nord – dice Wang Shucheng, Ministro cinese per le risorse idriche - ma il Paese deve tenersi pronto ad affrontare una situazione che è destinata a peggiorare ancora, l'anno prossimo".

Anche nel sud la situazione è di emergenza per la peggiore crisi idrica dal 1951 ad oggi: milioni di persone potrebbero rimanere senza scorte d'acqua, al limite della sopravvivenza. Secondo Zhu Zhaohua, vice-direttore dell'Ufficio per le risorse idriche del Guangdong, solo il 40% delle scorte d'acqua prelevate quest'anno sono state sostituite da nuove immissioni.

Nel 2004 in Cina 23,4 milioni di persone hanno dovuto affrontare periodi di mancanza d'acqua potabile e 16 milioni di ettari di raccolti sono andati perduti a causa della siccità; la mancanza di acqua ha danneggiato 23 milioni di tonnellate di grano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina divisa dal maltempo: a sud inondazioni, a nord siccità
22/06/2005
Cina, oltre 500 morti per inondazioni e frane
24/06/2005
"Apocalittica" la prossima estate in Cina
10/05/2005
Cina: inondazioni e frane causano oltre 200 morti
06/06/2005
Hunan: 4 morti e 16 dispersi per un incendio in miniera
14/12/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”