23/11/2005, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina, liberi i 2 sacerdoti non ufficiali, ma non il vescovo Jia Zhiguo

I preti cattolici erano stati arrestati il giorno prima del loro vescovo, ancora sottoposto a "sessione di studio". Le liberazioni, che hanno riguardato anche un pastore, avvenute il giorno dopo la partenza di Bush dalla Cina.

Roma (AsiaNews) - Padre Li Suchuan, 40 anni, e padre Yang Ermeng, 35 anni, sono stati rilasciati il 21 novembre dalla pubblica sicurezza dell'Hebei, il giorno dopo la partenza dalla Cina del presidente americano George W. Bush. Lo confermano fonti di AsiaNews nell'Hebei, secondo le quali non è stato invece liberato mons. Giulio Jia Zhiguo.

I 2 preti sono tornati nelle loro parrocchie dei villaggi di Zhoujiazhuang e di Zhoutou, entrambi della zona di Jinzhou. Padre Li e padre Yang erano stati arrestati il 7 novembre, il giorno prima dell'arresto del loro vescovo, mons. Giulio Jia Zhiguo, vescovo non ufficiale di Zhengding.

Le stesse fonti nell'Hebei confermano che il prelato non è ancora stato liberato: al momento si trova chiuso in un albergo, sottoposto ad una "sessione di studio". Vengono chiamati così i ripetuti tentativi delle autorità di convincere il vescovo ad aderire alla Associazione Patriottica. Non si ha idea della durata della "sessione".

Lo stesso giorno della liberazione dei preti cattolici sono stati liberati anche Zhang Mingxuan, pastore protestante non ufficiale, ed il figlio. Il pastore è noto come campione per la difesa della libertà religiosa e per i diritti umani e la democrazia: i 2 erano stati fermati e trasferiti a forza il 18 novembre nell'Henan, a migliaia di chilometri da Pechino, in previsione della visita del capo di Stato americano.

Il pastore Zhang è apparso in buona salute e, dopo la liberazione, ha detto: "Non ho accettato il cibo che mi davano le guardie, ma ho condiviso con loro la Buona novella".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Libero mons. Jia Zhiguo, tornerà presto nelle mani della polizia
18/12/2007
Nuovo arresto per mons. Jia Zhiguo, vescovo sotterraneo di Zhengding
07/06/2007
Mons. Jia Zhiguo: La Chiesa deve essere aperta a tutti, anche ai minori di 18 anni
10/07/2020 11:59
Santa Sede: "Arresto inammissibile" di mons. Jia
07/04/2004
Cina, rilasciato il vescovo Giulio Jia Zhiguo
15/07/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”