Cina, aumenta il numero degli anziani
Pechino (AsiaNews/Agenzie) La Cina invecchia più velocemente del previsto. Il problema è più grave se si pensa che la "politica del figlio unico" e l'avanzata età a cui può aspirare il cinese medio fanno crescere il numero dei pensionati e diminuire quello dei contribuenti.
Al momento il 10 % della popolazione totale ha oltre 60 anni. "Il problema dell'invecchiamento nazionale dice Hui Liangyu, il vice primo ministro si è presentato presto e si sviluppa rapidamente". "La proporzione fra lavoratori e pensionati prosegue è svantaggiata ed il numero di anziani sale senza la possibilità di far salire i fondi per il loro sostentamento". "Questo fattore conclude avrà un profondo e significativo impatto su economia, società e cultura".
Pechino avverte che il problema può assumere contorni sociali e preme per una riforma del sistema pensionistico prima del picco della sproporzione, previsto per la fine del 2020. A marzo questo settore della finanza pubblica ha affrontato un buco in bilancio pari a 300 miliardi di dollari americani.
D'altra parte la riduzione delle pensioni e una carenza della copertura sanitaria per la popolazione sono i 2 punti che da tempo scatenano il malcontento popolare di tutta la nazione.
12/04/2019 08:42
06/07/2019 09:00