Cina, allagata una miniera: 57 minatori intrappolati, dirigenti arrestati
La polizia ha fermato i nove dirigenti della Xinjing Coal Mine, accusati di aver coperto l'entità dell'incidente ed aver depistato le indagini. "E' il peggior incidente minerario di tutto l'anno".
Pechino (AsiaNews/Agenzie) La polizia cinese ha arrestato nove dirigenti di una miniera dello Shanxi accusati di aver coperto l'entità di un incidente avvenuto sotto terra nel fine settimana. Al momento si ritiene che siano almeno 57, e non 44 come ritenuto in un primo momento dai soccorritori, i minatori intrappolati nella Xinjing Coal Mine, contea di Zuoyun.
Secondo la Xinhua, Li Yizhong - direttore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza - appena arrivato sul posto ha commentato: "E' il peggior incidente dell'anno. Il proprietario della miniera si e' dato alla fuga ed ora e' difficile stabilire quante persone siano rimaste effettivamente intrappolate. Tuttavia, finchè vi è speranza, dobbiamo lavorare per salvare coloro che sono rimasti intrappolati". L'ipotesi secondo cui i minatori sono 57 è data dai colloqui con i familiari, giunti all'ingresso della miniera non appena raggiunti dalla notizia.
La gallerie della miniera sono state inondate nel fine settimana per ragioni ancora non chiare. Subito dopo l'allagamento, i vertici della miniera avevano affermato che all'interno lavoravano cinque persone: per questo, l'accusa nei loro confronti è anche quella di aver depistato le indagini.
Al momento, una squadra di soccorso composta da circa 200 persone e' sul posto e sta scavando nel tentativo di raggiungere i minatori.
Il problema delle miniere diventa sempre più pressante per i vertici cinesi. Secondo fonti ufficiali, nel corso della campagna nazionale per la sicurezza del lavoro lanciata da Pechino, i governi provinciali hanno chiuso 4.876 gallerie di estrazione illegali ed hanno identificato 952 membri del governo che contrariamente a quanto imposto dal Partito comunista hanno investito in azioni minerarie per un totale di 156 milioni di yuan (oltre 15 milioni di euro).
In tutto il Paese, nel 2005, gli incidenti sono addirittura aumentati (+ 8,5% nei primi 9 mesi dell'anno rispetto al 2004, secondo dati ufficiali) e si sono avute le sciagure più gravi degli ultimi 50 anni.