07/10/2006, 00.00
VIETNAM
Invia ad un amico

Chiesa vietnamita ai giovani: prima lo sviluppo spirituale, poi economico

di J.B.VU
Un grande incontro nella diocesi di Ho Chi Minh City ha riunito centinaia di giovani da diverse parrocchie: l'impegno per gli altri e quello per la personale crescita umana.

Ho Chi Minh City (AsiaNews) – Attività caritativa, catechismo, letture della Bibbia, sono solo alcune delle iniziative portate avanti dai giovani cattolici nella vivace arcidiocesi di Ho Chi Minh City. Qui la settimana scorsa il Comitato diocesano della missione giovanile ha organizzato un incontro con oltre 200 rappresentanti da varie parrocchie. L'appuntamento si è svolto presso la chiesa St. Martin.

Il presidente dei gruppi parrocchiali, il signor Thien, racconta ad AsiaNews: "I giovani sono impegnati in diversi settori, ad esempio, teniamo classi per aiutare i ragazzi che vivono in situazioni difficili e in più ogni settimana organizziamo discussioni su tematiche che riteniamo rilevanti".

Hung, che lavora nel commercio, riferisce che i giovani hanno voglia di inserirsi nel lavoro e negli affari, ma non dimenticano il dovere di aiutare i più sfortunati in ogni parrocchia". 

Nel suo intervento all'incontro con i ragazzi, p. Peter Nguyen Kham, direttore del Centro pastorale diocesano, ha detto che "più giovani vengono al Centro, maggiore è il contributo alla Chiesa". "I giovani – ha continuato – sono sensibili e si muovono velocemente nelle situazioni di bisogno".

I partecipanti al raduno aspettavano l'arrivo del card. J.B. Pham Minh Man; il porporato non è però potuto intervenire per motivi di salute. In sua vece p. Son si è rivolto ai giovani. "Oggi non dobbiamo puntare solo allo sviluppo economico, ma dobbiamo focalizzarci su quello spirituale delle nuove generazioni". Al riguardo il sacerdote ha indicato la famiglia come il problema cruciale a cu dedicarsi: "è nella famiglia che hanno origine molti problemi sociali".

L'istruzione è uno dei campi a cui l'arcidiocesi sta dando più attenzioni. I fondi diocesani per l'istruzione hanno aiutato quattro ragazzi a diventare dottori e altri, anche da altre diocesi, a laurearsi o conseguire il diploma. Per un sacerdote a Ho Chi Minh City ora "si devono formare giovani di valore e talento, così che possano essere di aiuto al Paese e alla Chiesa".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Con papa Francesco, l’arcidiocesi di Saigon promuove la pastorale per i migranti
14/01/2017 09:08
Xuan Loc, la “ricchezza” della fede risposta alle sfide della società moderna
26/08/2009
Il lavoro di orientamento e di formazione in una parrocchia di Ho Chi Minh City
23/02/2009
Settimana Santa: Opere di carità e preghiere aiutano la fede dei giovani migranti
02/04/2010
Vietnam del nord, la diocesi "salvata" dalla preghiera
25/08/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”