Chen Shuibien rieletto per 30 mila voti. Non passa il referendum
Taipei (AsiaNews/Agenzie) Il Presidente uscente Chen Shuibian del DPP (Partito Progressista Democratico) ha vinto le elezioni per circa 30 mila voti. Huang Shih-cheng, presidente della Commissione Elettorale Centrale (CEC), ha dichiarato che Chen ha ottenuto 6.471.970 voti (50,12%), contro i 6.442.452 (49,88%) di Lien Chan del Kuomintang (KMT). I voti non validi sono 337.297 (2,5%). Ha votato l'80,28% degli elettori.
Il primo referendum indetto nel paese non ha raggiunto il quorum, con solo il 45% dei votanti ad aver espresso la propria opinione. Il primo quesito, che chiedeva se rafforzare le misure difensive contro la Cina, ha ottenuto il 45,7% dei voti. Il secondo, che chiedeva se intavolare negoziati con la Cina, ha ricevuto il 45,12% dei voti.
Il candidato dell'opposizione ha definito "ingiuste" le elezioni, perché si sono svolte in circostanze sospette, e ha chiesto di invalidarne i risultati.
Ieri, Chen e la vice-presidente Annette Lu sono stati feriti lievemente da un colpo di arma da fuoco e portati in ospedale. Secondo alcuni analisti, questo incidente ha influenzato l'esito del voto e favorito la rielezione di Chen Shuibian. Lien Chan ha denunciato che non sono ancora state date spiegazioni in merito all'attentato.
La CEC ha dichiarato che la richiesta di annullamento del voto deve essere presentata all'Alto Tribunale di Taipei entro 15 giorni, dopo che il 26 marzo pubblicherà il risultato delle elezioni.
Sull'autore dell'attentato, l'Ufficio di sicurezza nazionale del paese ha escluso il coinvolgimento della Cina o del giro di scommesse miliardarie illegali, mentre le autorità non hanno rilasciato dichiarazioni. Finora non è stato arrestato nessuno. (MR)