Central Java: catturato terrorista islamico, nemico pubblico numero uno
Jakarta (AsiaNews) – Il nemico pubblico numero uno in Indonesia Abdullah Sonata (nella foto) è stato catturato, insieme ad altri tre terroristi, ieri sera nel nord di Klaten, cittadina della provincia di Central Java. I quattro uomini si trovavano nella casa del leader musulmano locale. Dopo una sparatoria, tre sono stati arrestati e uno è rimasto ucciso dalla squadra anti-terrorismo Densus 88.
Abdullah Sonata faceva parte del gruppo terroristico di Noordin Mohammad Top, ex ricercato numero uno in Indonesia, morto in un raid della polizia nel settembre scorso. Noordin Mohammad Top è considerato la mente degli attentati a Bali del 2002 e agli hotel di Jakarta del 2009.
Sonata è stato arrestato mentre cercava di prendere un autobus per Jakarta. Sono stati fermati anche Tohari e Agus Mahmudi, coinvolti nell’uccisione di due poliziotti a Kebumen e Purworejo a marzo. È rimasto invece ucciso nella sparatoria Yuli Karsono, disertore dell’esercito e fondamentalista islamico, che in aprile aveva ucciso due ufficiali della polizia.
Oggi i prigionieri sono stati trasportati a Jakarta e la polizia confida di trovare nuove informazioni sul collegamento esistente tra la cellula terroristica di Aceh-Pamulang-Cawang e l’imam Abu Bakar Baasyr. L’imam è ritenuto essere un ex capo di Jemaah Islamiyah, gruppo terroristico del sud-est asiatico responsabile del bombardamento di un nightclub di Bali nel 2002, che uccise 202 persone.