12/02/2013, 00.00
HONG KONG-CINA-VATICANO
Invia ad un amico

Cattolici di Hong Kong e della Cina pregano per Benedetto XVI e per il nuovo papa

di Eugenia Zhang
La notizia delle dimissioni del papa ha prodotto "sgomento" e "incredulità". In Cina e nel territorio si prega per la sua salute. Il card. Tong chiede preghiere per Benedetto XVI e per il futuro papa. John Tong sarà il primo cardinale di Hong Kong a partecipare a un conclave.

Hong Kong (AsiaNews) - Passato un momento di "sgomento", i cattolici di Hong Kong e della Cina popolare hanno deciso di lanciare momenti pubblici e privati di preghiera per Benedetto XVI e per l'elezione del nuovo papa.

La notizia delle dimissioni del papa è giunta nel mondo cinese nel pieno delle festività per il Nuovo anno lunare. Ad Hong Kong gli uffici pubblici rimangono chiusi fino al 13 febbraio. Ieri, comunque, l'Ufficio di comunicazioni sociali della diocesi ha diffuso un comunicato. In esso si mette in luce il "cuore pesante" con cui la diocesi ha accettato la conferma della notizia sulle dimissioni di Benedetto XVI, a causa della sua salute.

Le dimissioni del pontefice saranno effettive dal 28 febbraio alle ore 20 (ora di Roma). "Oggi - si dice nel comunicato - è la festa della Madonna di Lourdes. In essa la Chiesa universale prega per i malati. Preghiamo anche per il Santo Padre".

Nella dichiarazione si ricorda che il card. John Tong di Hong Kong chiede a tutti i cattolici della diocesi di pregare in modo speciale per l'elezione del nuovo papa. "Questo è l'Anno della fede e i cattolici dovrebbero mostrare la loro fede e fiducia nell'Onnipotente, [perché] Dio continui a guidare e benedire la Chiesa aiutandola a superare ogni tipo di difficoltà".

Avvisi sui luoghi e tempi per incontri pubblici di preghiera saranno diffusi quanto prima.

Nella Cina popolare, alcuni cattolici hanno detto ad AsiaNews che all'inizio essi erano scioccati dalla notizia e pensavano che fosse non vera. Uno di essi aggiunge: "Noi ringraziamo il papa per aver servito la Chiesa così a lungo. Vogliamo pregare per la sua salute".

Un sacerdote commenta: "Questo papa è un grande esempio per tutti. Il suo gesto di dimettersi ci insegna il significato del sacrificio fino allo svuotamento del potere. In questo egli è come Gesù Cristo che si sacrifica per gli altri per vincere la morte con la vita".

Il card. Tong sarà il primo cardinale cinese di Hong Kong a partecipare a un conclave. Avendo 73 anni, egli sarà parte degli elettori del futuro papa al conclave che si terrà in marzo. Il card. Tong ha ricevuto la porpora da Benedetto XVI il 6 gennaio 2012. É stato anche nominato come uno dei presidenti del Sinodo sulla Nuova evangelizzazione, tenutosi in Vaticano lo scorso ottobre.

Il card. Joseph Zen, vescovo emerito di Hong Kong, ha da poco compiuto 81 anni. Egli potrebbe partecipare alle riunioni che precedono il conclave, in cui si riflette sulle urgenze della Chiesa e sulle qualità del futuro pontefice, ma non ha diritto di voto e non può partecipare al conclave.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per il Nuovo anno, veglia di solidarietà coi detenuti delle manifestazioni
23/01/2020 12:13
Scontri, arresti, gas lacrimogeni a un raduno per il suffragio universale
20/01/2020 11:22
Manifestazioni anti-governo a Natale: più di 300 arresti
27/12/2019 10:32
Mons. John Tong di Hong Kong, “uomo del dialogo” ma con “principi non negoziabili”
30/04/2009
Hong Kong, le scuole cattoliche devono insegnare la legge sulla sicurezza e i valori nazionali
07/08/2020 13:44


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”