Caritas Manila: scuola gratis per 10mila studenti poveri
di Santosh Digal
Il servizio, sostenuto dall’arcidiocesi della capitale, prevede di arrivare entro il 2010 a 300mila ragazzi educati gratuitamente sin dalla sua fondazione, nel 1953.
Manila (AsiaNews) – Oltre 10mila studenti poveri diplomati entro il 2010: è questo l’ambizioso progetto della Caritas della capitale filippina, che vuole arrivare così alla cifra record di 300mila persone educate gratuitamente dal 1953, anno della sua creazione. Il direttore esecutivo della Caritas, p. Anton C. T. Pascual, spiega ad AsiaNews che il progetto comprende anche le diocesi suffreganee di Cubao, Kalookan, Novaliches, Paranaque e Pasig. Il piano prevede tutti i gradi di istruzione, dall’elementari alle superiori, e persino scuole professionali.
Analyn Julian, che cura una parte del progetto, spiega che il Paese “ha bisogno di educare anche I suoi figli poveri, perché senza un miglioramento sociale della loro posizione non si può pensare a ridurre il tasso di povertà e disoccupazione”.
Il progetto ha bisogno di 32 milioni di pesos, ma per ora ne sono stati raccolti solo 12. Questo non scoraggia gli operatori Caritas che, come dice Sheila Conti, hanno come motto: “Lavora duro, prega ed abbi fede, perché Dio provvederà”. La Conti, che dirige una delle scuole del programma, spiega che “c’è bisogno di tutto, ma non ci perdiamo d’animo. Cerchiamo industrie, compagnie ed istituzioni private e pubbliche che possano sostenere l’istruzione dei meno abbienti, e pian piano raccogliamo i frutti”.
Secondo i dati ufficiali di Manila, vi sono oltre 830mila giovani che non frequentano alcuna scuola della capitale. Sempre secondo il governo, alla base di questa mancanza di istruzione vi è la diffusa povertà della capitale, che non permette alle famiglie di educare i propri figli.
Vedi anche