Card. Zen, la Lettera del Papa alla Chiesa cinese “pronta per Pasqua”
Il vescovo di Hong Kong spiega che il testo conterrà delle parole “prudenti” riguardo la situazione fra Pechino e la Santa Sede e parla del “modello vietnamita” come di un “compromesso abbastanza buono” per la questione delle nomine episcopali.
Hong Kong (AsiaNews) – La lettera del Papa ai cattolici cinesi sarà completata prima di Pasqua e conterrà parole “prudenti” riguardo la situazione fra Pechino e la Santa Sede. Lo ha detto oggi il card. Zen, vescovo di Hong Kong, al settimanale diocesano Kung Kao Po.
Secondo mons. Zen, “si può dialogare con prudenza con il governo cinese, ma sulla libertà religiosa il Vaticano deve mantenere una posizione chiara. Questa non è una richiesta inaccettabile”.
Il presule ha poi aggiunto che, sulla questione delle nomine episcopali, il “modello vietnamita” – che permette al Vaticano ed al governo di scegliere insieme i presuli - è “piuttosto buono”.
Nelle ordinazioni in Vietnam, ha sottolineato, “il Vaticano presenta diversi candidati appropriati, il governo studia le proposte e presenta delle osservazioni al Papa, che in ogni caso decide per ultimo”. Questo “è un compromesso accettabile, anche perché il Vietnam non ha una Associazione patriottica dei cattolici, come in Cina, un’organizzazione illecita ed inaccettabile per la Chiesa”.
La decisione di inviare una Lettera ai fedeli cinesi è stata presa nel corso di una riunione, svoltasi in Vaticano il 19 e 20 gennaio scorso, che aveva come tema “La situazione della Chiesa cattolica nella Cina Continentale”.
Ad essa hanno partecipato vescovi cinesi da Hong Kong, Macao e Taiwan e responsabili della Segreteria di Stato e della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli. L’incontro era presieduto dal card. Tarcisio Bertone, segretario di Stato
Secondo alcune fonti, il Vaticano starebbe lavorando su una bozza di lettera composta da circa 20 pagine.
Vedi anche