Card. Gracias: Preghiamo per il card. Paul Shan, servitore intenso e generoso della Chiesa
Mumbai (AsiaNews) - Si è spento ieri a Taipei il card. Paul Shan Khu-Hsi, sj, vescovo emerito di Kaohsiung, per una polmonite. (v. 22/08/2012 "È morto il card. Paul Shan, grande evangelizzatore e costruttore di unità per la Chiesa in Cina"). La missione del porporato per riconciliare la Chiesa in Cina e portare la parola di Dio non si è mai fermata, neanche di fronte al cancro contro cui lottava dal 2006. Ad AsiaNews, il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai e segretario generale della Federazione delle conferenze episcopali asiatiche (Fabc), ricorda il card. Shan, "uomo che ha servito la Chiesa in modo intenso e generoso", una "guida che infondeva fiducia".
Ho appreso con tristezza della morte del card. Paul Shan Kuo-Hsi, porgo le mie più sentite condoglianze e preghiere.
La Fabc prega per l'anima del cardinale, perché il Signore conceda la pace a un uomo che ha servito la Chiesa in modo così intenso e generoso, ed era dedicato alla missione evangelizzatrice.
L'impegno del card. Paul Shan Kuo-Hsi per la Chiesa in Cina è stato straordinario, ha servito la Chiesa con gioia e dedizione. Egli era considerato una guida che infondeva fiducia. Egli conosceva lo spirito della Chiesa, e ne è stato un buon amministratore.
Ho incontrato il card. Paul Shan in diverse occasioni e abbiamo parlato a lungo della Chiesa in Cina, di Taiwan e del suo impegno per migliorare i rapporti tra le due Chiese.
Il Cardinale era impegnato in modo attivo nelle questioni affrontate dalla Fabc, e vi ha contribuito in molte situazioni.
La morte del card. Shan è un'immensa perdita per la Chiesa in Asia. Ora abbiamo un potente intercessore in cielo.
22/08/2012
03/09/2012