Cambio in Sala stampa vaticana: va via Joaquin Navarro, arriva padre Federico Lombardi
Città del Vaticano (AsiaNews) Cambia l'uomo della Santa Sede che tiene i contatti con i giornalisti di tutto il mondo: il Papa ha infatti nominato il gesuita padre Federico Lombardi direttore della Sala stampa vaticana, al posto di Joaquin Navarro-Valls, che lascia l'incarico assunto 22 anni fa. Al suo fianco resta, come vicedirettore, padre Ciro Benedettini.
Piemontese, è nato a Saluzzo il 29 agosto 1942, padre Lombardi arriva a dirigere la Sala stampa da direttore generale della Radio Vaticana e direttore del Centro televisivo vaticano, incarichi che al momento mantiene, e con un passato che lo ha visto, tra l'altro, scrittore e vicedirettore della prestigiosa "Civiltà cattolica" e provinciale per l'Italia della Compagnia di Gesù.
Una laurea in matematica e licenze in filosofia e teologia, padre Lombardi, uomo brillante e deciso, di carattere schivo, a parte i sette anni, dal 1984 al 1990, nei quali è stato alla guida dei gesuiti italiani, è un giornalista. Come tale ha seguito l'attività di Giovanni Paolo II, accompagnandolo spesso nei suoi viaggi e di Benedetto XVI.
Oggi il suo primo gesto nel nuovo incarico è una lettera che ha indirizzato a tutti i giornalisti accreditati in Vaticano, nella quale, tra l'altro scrive: "Da tempo lavoro, come voi, perché l'attività del Santo Padre e la realtà della Chiesa possano essere conosciute e capite in modo obiettivo e adeguato. Il Dott. Navarro-Valls prosegue il messaggio - ha svolto il suo lungo servizio in questo campo con capacità, intelligenza e dedizione eccezionali. Tutti gliene siamo profondamente grati, e continuiamo a contare sulla sua amicizia. Non posso pretendere di imitarlo, ma potete contare sull'impegno che dedicherò, con i miei limiti ma con tutte le forze disponibili, a servire il Santo Padre e il vostro buon lavoro. So di poter contare sulla collaborazione che certamente sarà offerta generosamente a me come a voi - da tutto il personale della Sala Stampa, a cominciare dal Vice Direttore, l'amico P. Ciro Benedettini".
"Chiedo anche a te scrive ancora p. Lombardi - la tua benevolenza, così questo tratto comune del nostro cammino sarà più fruttuoso. Affido al Signore termina la lettera - questi sentimenti nella ricorrenza liturgica di San Benedetto, in cui forse non per caso ricevo l'incarico di questo nuovo servizio". (FP)
credits:ALESSIA GIULIANI/CPP
04/06/2016 11:26