Bomba in una chiesa di Central Java, l’arcivescovo esorta alla calma
L’esplosivo era piazzato in due bidoni del latte, insieme a chiodi e piccole pietre. Tugimin, un locale che stava accompagnando la madre al mercato, ha assistito all’incidente e ha cercato di spegnere il fuoco causato dall’esplosione.
Sempre il 7 dicembre, altri due pacchi bomba sono stati trovati a Surakarta, circa 20 chilometri a est di Kartasura: il primo in un cantiere, il secondo vicino al distretto di polizia di Pasar Kliwon, sottodistretto della città. Edy Wirabumi, membro della famiglia reale di Kasunanan Surakarta, ha dichiarato: “Speriamo di non essere l’obiettivo di questi gesti provocatori. Non abbiamo nemici qui”.
Domenica 5 dicembre un altro pacco bomba era stato trovato nella chiesa protestante di Muria Indonesia a Surakarta, poco prima della messa. È del 1° dicembre scorso la sventata esplosione di granate artigianali nei pressi del santuario della Vergine Maria di Sendand Sriningsih. A ottobre, un altro pacco bomba è stato trovato in una chiesa protestante a GKJ Gebyog, in Kartasura.