30/07/2007, 00.00
PAKISTAN
Invia ad un amico

Bhutto: “Se il popolo vuole, sono pronta per un terzo mandato”

L’ex premier in esilio a Dubai ribadisce la volontà di tornare alla guida del Paese in caso di vittoria alle elezioni di novembre. Fonti ufficiali confermano i colloqui con il presidente Musharraf, al quale la Bhutto pone però la condizione di “abbandonare la divisa militare”.

Islamabad (AsiaNews/Agenzie) – “Il presidente pakistano gen. Pervez Musharraf deve dare le dimissioni da comandante delle forze armate se vuole continuare a guidare il Paese, oltre ad abbandonare la divisa militare a favore di abiti civili”: lo ha affermato ieri l’ex primo ministro Benazir Bhutto, dopo che fonti ufficiali hanno confermato una serie di colloqui segreti fra l’attuale presidente e l’ex premier in vista di una possibile ripartizione dei poteri fra i due. La Bhutto, attualmente in esilio a Dubai, è ancora oggi a capo del principale partito di opposizione e ha confermato il desiderio di “rientrare nel Paese per un terzo mandato da premier se si presenterà l’occasione”.

In una serie di interviste rilasciate ieri alla stampa, l’ex primo ministro non ha voluto confermare né smentire i colloqui con Musharraf che, secondo fonti ufficiali, si sarebbero tenuti nel corso di un vertice fra i due venerdì scorso negli Emirati. Anche il presidente pakistano, rientrato nella tarda notte d ieri da una visita di due giorni nel Paese arabo, ha mantenuto il più assoluto silenzio sulla vicenda.

Benazir Bhutto ha invece confermato una lunga serie di colloqui fra il suo partito (Pakistan’s People Party)  e membri del governo volto all’abbandono della legge militare in favore di un nuovo codice civile che regolamenti la vita del Paese. “Abbiamo già ribadito che i negoziati continuano – ha affermato l’ex premier nel corso di un’intervista televisiva – e sono stati registrati dei progressi in alcuni settori, ma restano le distanze su alcuni argomenti sui quali dobbiamo ancora lavorare nell’immediato futuro. Certo è che non posso accettare di continuare a vedere il presidente Musharraf indossare la divisa militare, su questo punto non transigo”. La Bhutto ha confermato di “accettare la guida del Paese” in caso di “investitura del popolo” mediante consultazione elettorale; al riguardo andrà modificata la legge che impedisce ad un politico di assumere per tre volte la carica di primo ministro del Paese.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Islamabad, ucciso il pm dell'inchiesta sull'omicidio Bhutto
03/05/2013
Pakistan: Musharraf a un bivio, dimissioni o ricorso all’esercito
08/08/2008
Omicidio Bhutto, il Rapporto Onu incolpa Musharraf
16/04/2010
Torna a casa Sharif, aperta la corsa al Parlamento
26/11/2007
Musharraf annuncia la fine dello stato di emergenza
30/11/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”