14/04/2007, 00.00
SRI LANKA
Invia ad un amico

Bevanda alle erbe, una piccola goccia per i debilitati anziani di Kandana

di Melani ManelPerera
Ogni mese centinaia di anziani, di ogni etnia e religione, arrivano a piedi all’ufficio postale locale per ritirare il loro misero sussidio di disoccupazione. Stanchi e debilitati da una vita di povertà trovano ad accoglierli i membri del gruppo AsiPA che offrono loro una nutriente tazza di bevanda alle erbe e soprattutto li fanno sentire “amati e accuditi” almeno una volta.
Colombo (AsiaNews) – Nella zona di Kandana, ovest dello Sri Lanka, centinaia di anziani percorrono a piedi chilometri per raggiungere l’ufficio postale e ritirare il loro sussidio di disoccupazione, che non arriva neppure a 2 dollari al mese. Stanchi e scoraggiati per la difficoltà di sopravvivere con così poco queste persone, di ogni etnia e credo, trovano un piccolo segno di ristoro nell’assistenza di un gruppo cattolico della parrocchia Hapugoda, che offre loro una nutriente bevanda alle erbe.
 
La piccola iniziativa - data anche la povertà generale della situazione -  è nata un anno e mezzo fa su idea del gruppo AsiPA (Asian integral Pastoral Approach) ed è ormai molto apprezzata da tutti. Un donna 80enne cattolica racconta: “Mi piace tantissimo questa bevanda, di solito non posso permettermi di mangiare cose nutrienti e non c’è nessuno che si occupa di me durate il mese; quando arrivo all’ufficio postale però mi sentire accudita ed amata”. AsiaNews ha raccolto gli stessi commenti tra donne e uomini tamil, singalesi, buddisti e cristiani. “Ringranzio l’AsiPA per quello che fa per noi – dice una donna di 68 anni buddista – ci curano senza fare differenze di religione o appartenenza etnica”.
 
Anche i responsabili dell’ufficio postale lodano l’impegno dell’AsiPa e spiegano: “Sono circa 400 gli anziani e bisognosi che arrivano qui ogni mese per ritirare un sussidio che non basta alla loro sopravvivenza; la maggior parte è debilitata e percorre anche 4 km a piedi perché non può permettersi di pagare i mezzi pubblici”.
 
Il coordinatore dell’AsiPA a livello nazionale, Nimal Perera, spiega che il gruppo mira a rafforzare la fede dei parrocchiani attraverso la lettura comune del Vangelo e cercando di rispondere nella vita di tutti i giorni a quello che Gesù ci chiede di fare, come ad esempio stare a fianco di chi è più debole”. Così Christopher Fernando ha avuto l’idea della bevanda alle erbe per gli anziani di Kandana: “Li ho visti tutti in fila, affaticati e tristi, l’ho raccontato al mio gruppo AsiPA della parrocchia di Hapugoda, diocesi di Colombo, abbiamo deciso di aiutare questi anziani nel nostro piccolo offrendo loro qualcosa di nutriente e sostanzioso”.
 
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Anziani dello Sri Lanka a rischio povertà
05/10/2010
Colombo: 2,7 milioni di poveri per la crisi economica
10/10/2022 10:57
Viaggio nei campi profughi dello Sri Lanka, dove si lotta per sopravvivere
22/10/2009
Bangkok: in vent'anni sarà dimezzato il rapporto lavoratori-anziani
29/07/2022 12:34
Anziani a Singapore, presto saranno un quarto della popolazione
26/11/2021 10:12


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”