Bangladesh: condannati a morte 10 terroristi islamici
Dhaka (AsiaNews) - Un tribunale di Dhaka (Bangladesh) ha condannato a morte 10 estremisti islamici per un attentato suicida avvenuto nel 2005. Nell'attacco persero la vita otto persone, inclusi quattro avvocati, e ne rimasero ferite 70. I condannati fanno parte del gruppo fondamentalista Jama'atul Mujahideen Bangladesh (Jmb), bandito dal governo lo stesso anno dell'attacco. Annunciato ieri, il verdetto dovrà essere confermato dall'Alta corte del Bangladesh.
Fondato nel 1998, il Jmb è un gruppo fondamentalista musulmano che si ispira ai talebani dell'Afghanistan e vorrebbe trasformare il Bangladesh in un Paese islamico basato sulla shari'a. Il governo ha dichiarato illegale il movimento nel 2005: in tutta risposta i militanti hanno compiuto una serie di attacchi in tutto il Paese. Il più grave è quello compiuto il 29 novembre alla Gazipur Bar Association (Ordine degli avvocati del distretto di Gazipur).
Secondo il South Asian Terrorist Portal (Satp), molti membri del Jmb fanno parte dell'Islami Chhatra Shibir (Ics), ala studentesca del Jamaat-e-Islami, partito islamico all'opposizione. Negli ultimi mesi, sostenitori del Jamaat hanno provocato numerosi hartal (scioperi), spesso sfociati in violenze, che hanno dimostrato una riacquistata popolarità da parte del partito islamico.
03/02/2023 12:48
10/06/2022 13:05